Utente: Guest   Login  Register  Accedi con Facebook  User

Al Museo delle Genti quadri e sculture di Mark Kostabi

Social
Immagine tratta da Notizie d’Abruzzo

 

Figure senza volto, cromatismi opulenti e mai banali, uno stile personalissimo eppure ricco di citazioni: sotto il titolo “Loves” 80 opere di Mark Kostabi saranno esposte, da sabato prossimo 25 febbraio, nel Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara. Nel 1988 l’artista ha fondato il Kostabi World, studio-galleria in cui lavora con i suoi assistenti in una produzione che guarda le diverse forme dell’arte: è musicista e compositore, dipinge e realizza oggetti cult. Le opere esposte a Pescara provengono dalla sua collezione personale e da collezionisti privati, Coprono un periodo dal 1979 al 2023. “La mostra – scrive il curatore Mariano Cipollini – vuole indagare e mettere in luce i vari universi paralleli che l’artista costruisce nei suoi lavori. L’opera di Mark Kostabi si inserisce in seno a una società globalizzata, in cui l’omologazione è alla base del sistema sociale che sancisce di fatto l’azzeramento delle identità personali a tutto vantaggio di vite duplicate e appagate dalle sirene dell’avere. Nella struttura geo-politica, intesa come sistematica rappresentazione di una società in cui i confini della dignità comportamentale sono immersi in un’ampia zona grigia, inserisce le sue figure senza volto, osservatori anonimi che s’interrogano, si muovono e interagiscono fra paesaggi iconici storicizzati, con chiari riferimenti ai segni degli artisti del passato. Muti commentatori che mettono in dubbio le sicurezze del consorzio occidentale. Sia si parli di arte sia di sistemi sociali ad essa più o meno correlati”.

Mark Kostabi - Foto tratta da Tercass
Mark Kostabi – Foto tratta da Tercass

Sabato 25, alle 17,30, nel corso del vernissage all’auditorium Petruzzi del Museo, Mark Kostabi eseguirà alcune sue composizioni al pianoforte, accompagnato alle percussioni dall’amico Tony Esposito. A seguire guiderà il pubblico lungo il percorso espositivo.
“Kostabi è uno degli artisti più influenti della nostra epoca: il suo è uno sguardo originale sul mondo, che si traduce in una produzione che richiama la struttura della bottega d’arte del Novecento – sottolinea la direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo, Letizia Lizza – Quella di Kostabi è una relazione biunivoca con l’esterno, con cui interagisce criticamente, dando forma a opere che nel corso del tempo hanno mantenuto il pregio di una ideale unicità”. La Fondazione ha realizzato per l’occasione un catalogo che sarà presentato dall’artista nel corso delle giornate della mostra, aperta fino all’1 maggio, dal martedì al venerdì con orario 9-13, sabato e domenica dalle 16 alle 20. Il coordinamento generale è di Antonella Giancaterino, l’organizzazione della mostra e dell’evento di Alessandra Moscianese.

@ ANSA

 

Commenta su Facebook

Lascia il tuo commento! E' prezioso per noi
  Condividi

Social



Autore: Marco Maccaroni



Terra di impareggiabile bellezza, ricca di tradizioni, storia e arte. Territori selvaggi che digradano in colline fino a raggiungere il mare. Vicoli, viuzze medievali che trasportano in un mondo passato suscitando emozioni uniche. Le spettacolari isole Tremiti incastonate in un mare dalle mille tonalità di blu. Un viaggio in Abruzzo per scoprire la storia, l’arte e la natura di una regione ricca di tesori nascosti

Visualizza tutti gli articoli di Marco Maccaroni
Sostieni Abruzzo Vivo

Il sito web interamente dedicato all'Abruzzo


Potrebbe interessarti
Dalla stessa categoria

LASCIATI GUIDARE NEL CUORE D'ABRUZZO




Tutte le immagini contenute in questo sito sono o parte di pubblico dominio o di appartenenza dei rispettivi proprietari. Questo sito non rivendica la proprietà di qualsiasi immagine qui contenuta se non quelle dove espressamente ne è citata la fonte. In caso di problemi, errori o omissioni sul materiale protetto da copyright, la rottura del diritto d’autore non è intenzionale e non è commerciale. Se sei l’artista responsabile di una immagine o il proprietario del copyright di opera presente su questo sito, ti preghiamo di contattare il webmaster per l’immediata rimozione. Questo sito è TOTALMENTE ED INTERAMENTE NO PROFIT. E' possibile collegare o includere le immagini ospitate su questo servizio in siti personali, nei forum, nei blog e nelle diverse applicazioni. Possono essere linkati anche i banner pubblicitari presenti su questo spazio web ricordando che anche tale servizio è totalmente gratuito