Eventi,  Storia Cultura Tradizioni

Prosciutto e ddu’ bbotte, Basciano in festa

sagra-del-prosciutto

Dal 5 al 9 agosto 2015 a Basciano (TE) si svolgerà la 48esima edizione della Sagra del Prosciutto Abruzzese e Festival dell’organetto ‘ddu botte. La Sagra del Prosciutto Abruzzese e il Festival del ‘ddu botte è un appuntamento che si rinnova con straordinaria regolarità dal lontano 1968, anno in cui la sagra vide la luce grazie all’iniziativa della neonata Pro Loco.

Torna, per la 47^ edizione, la storica Sagra del Prosciutto Abruzzese, dal oggi a domenica, a Basciano con un ricco programma che include spettacoli, musica folk itinerante, concerti, sfilata dei carri allegorici, una collettiva di pittura e il tradizionale appuntamento con il Festival dell’organetto “Ddu’ bbotte”. Il particolare organetto a due bassi, legato alla cultura popolare e contadina, è diventato lo strumento d’accompagnamento per eccellenza della Sagra di Basciano, occasione di competizione per suonatori di ogni età e di intrattenimento per i visitatori, trascinati in frenetiche danze. Il programma della 47esima edizione è stato presentato questa mattina al Consorzio Bim dall’assessore del Comune di Basciano, Massimo Varani, dall’assessore del Bim, Antonio Ioannone, e dal presidente della Pro loco, Enzo Croce. Si parte oggi alle 18 con l’inaugurazione degli stand gastronomici, dove a farla da protagonista è naturalmente il rinomato prosciutto locale con stagionatura di almeno 18 mesi, e della mostra collettiva di pittura. Alle 21 musica con i «Tequila & Montepulciano Band». Il 7 agosto, dalle 14.30 alle 17, al via le iscrizioni alla gara di «Ddu’ botte». Alle ore 17.30 inizio del Festival per l’aggiudicazione dei quattro trofei in palio: in programma la partecipazione di suonatori di organetto provenienti da ogni parte d’Abruzzo e dalle regioni limitrofe: Marche, Molise, Umbria e Lazio. L’8 agosto ad accompagnare le degustazioni ci sarà il gruppo itinerante «La Voce del Gran Sasso», alle 21 «Note di Stelle» e «Cugini in Campagna». Sabato 9, dalle 19, sfilata di carri allegorici con prodotti tipici locali e l’intrattenimento musicale a cura del gruppo itinerante «L’agricola Compagnia». Alle 21 concerto di «Mala e i bravi ragazzi». Domenica 10 agosto: animazione con gruppi folk, carri allegorici, dalle 21 musica live con «Ida e il ritmo della notte» e, a seguire, spettacolo di Demo Mura, volto noto degli schermi Sky.

sagra-del-prosciutto-locandina

 


FACEBOOK COMMENTS



 

Foto del profilo di Facebook

Mi chiamo Marco Maccaroni e sono un appassionato di tecnologia ed innovazione in genere, oltre che della fotografia, del mare, della montagna e della buona cucina. Anche se lontane, le mie origini abruzzesi hanno fatto si che la frequentazione di questi territori, iniziata sin bambino, sviluppasse in me una grande sintonia forte e gioiosa. Nasce in questo modo l'idea di portare sul palcoscenico più grande del pianeta delle pagine interamente dedicate all'Abruzzo, alla sua cultura ma soprattutto alla sua storia ed alle sue origini.

Pin It on Pinterest

Tutte le immagini contenute in questo sito sono o parte di pubblico dominio o di appartenenza dei rispettivi proprietari. Questo sito non rivendica la proprietà di qualsiasi immagine qui contenuta se non quelle dove espressamente ne è citata la fonte. In caso di problemi, errori o omissioni sul materiale protetto da copyright, la rottura del diritto d’autore non è intenzionale e non è commerciale. Se sei l’artista responsabile di una immagine o il proprietario del copyright di opera presente su questo sito, ti preghiamo di contattare il webmaster per l’immediata rimozione. Potete collegare o includere le immagini ospitate su questo servizio in siti personali, nei forum, nei blog e nelle diverse aste in linea. Possono anche essere linkati banner per la creazione di scambio pubblicitario. Per tutte le informazioni riguardanti banner pubblicitari su questo portale, è possibile visionale la pagina esplicativa a questo indirrizzo