Utente: Guest      Login  Register

Prosciutto e ddu’ bbotte, Basciano in festa

sagra-del-prosciutto

Dal 5 al 9 agosto 2015 a Basciano (TE) si svolgerà la 48esima edizione della Sagra del Prosciutto Abruzzese e Festival dell’organetto ‘ddu botte. La Sagra del Prosciutto Abruzzese e il Festival del ‘ddu botte è un appuntamento che si rinnova con straordinaria regolarità dal lontano 1968, anno in cui la sagra vide la luce grazie all’iniziativa della neonata Pro Loco.

Torna, per la 47^ edizione, la storica Sagra del Prosciutto Abruzzese, dal oggi a domenica, a Basciano con un ricco programma che include spettacoli, musica folk itinerante, concerti, sfilata dei carri allegorici, una collettiva di pittura e il tradizionale appuntamento con il Festival dell’organetto “Ddu’ bbotte”. Il particolare organetto a due bassi, legato alla cultura popolare e contadina, è diventato lo strumento d’accompagnamento per eccellenza della Sagra di Basciano, occasione di competizione per suonatori di ogni età e di intrattenimento per i visitatori, trascinati in frenetiche danze. Il programma della 47esima edizione è stato presentato questa mattina al Consorzio Bim dall’assessore del Comune di Basciano, Massimo Varani, dall’assessore del Bim, Antonio Ioannone, e dal presidente della Pro loco, Enzo Croce. Si parte oggi alle 18 con l’inaugurazione degli stand gastronomici, dove a farla da protagonista è naturalmente il rinomato prosciutto locale con stagionatura di almeno 18 mesi, e della mostra collettiva di pittura. Alle 21 musica con i «Tequila & Montepulciano Band». Il 7 agosto, dalle 14.30 alle 17, al via le iscrizioni alla gara di «Ddu’ botte». Alle ore 17.30 inizio del Festival per l’aggiudicazione dei quattro trofei in palio: in programma la partecipazione di suonatori di organetto provenienti da ogni parte d’Abruzzo e dalle regioni limitrofe: Marche, Molise, Umbria e Lazio. L’8 agosto ad accompagnare le degustazioni ci sarà il gruppo itinerante «La Voce del Gran Sasso», alle 21 «Note di Stelle» e «Cugini in Campagna». Sabato 9, dalle 19, sfilata di carri allegorici con prodotti tipici locali e l’intrattenimento musicale a cura del gruppo itinerante «L’agricola Compagnia». Alle 21 concerto di «Mala e i bravi ragazzi». Domenica 10 agosto: animazione con gruppi folk, carri allegorici, dalle 21 musica live con «Ida e il ritmo della notte» e, a seguire, spettacolo di Demo Mura, volto noto degli schermi Sky.

sagra-del-prosciutto-locandina

 



SOSTIENI ABRUZZO VIVO
Il sito web interamente dedicato all'Abruzzo


Autore: amministratore

Luoghi poco noti al turismo di massa di impareggiabile bellezza, ricchi di tradizioni, storia e arte. Territori selvaggi e montuosi che digradano in colline fino a raggiungere il mare. Il fascino di villaggi sospesi nel tempo e abbracciati da paesaggi maestosi e unici. Vicoli, viuzze medievali che trasportano in un mondo passato suscitando emozioni uniche. Le spettacolari isole Tremiti incastonate in un mare dalle mille tonalità di blu. Un viaggio in Abruzzo per scoprire la storia, l’arte e la natura di una regione ricca di tesori nascosti

Visualizza tutti gli articoli di amministratore

Lascia un commento