Utente: Guest      Login  Register

Transenna lucifera e Lastra con Cristo in maestà tra gli angeli

cristo

Convocazione Conferenza Stampa: Due capolavori altomedioevali tornano al MuNDA Mercoledì 3 ottobre alle 12, la Transenna lucifera (prima metà del IX secolo) e la Lastra con Cristo in maestà tra gli angeli (fine del XII secolo)

Dopo la mostra presso la Reggia di Venaria, tornano i due eccezionali manufatti provenienti da Campovalano (TE) ed esposti fino al 2009 nel Castello dell’Aquila. I due rilievi lapidei   sono stati restaurati con la direzione dei lavori di Lucia Arbace, in occasione della XVIII edizione di Restituzioni, il programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale che Intesa Sanpaolo promuove e organizza da quasi trent’anni.

transenna

Mercoledì 3 ottobre alle 12.00 festeggeremo il ritorno delle opere al museo con Marco D’Attanasio, storico dell’arte, e Antonio Mignemi restauratore della ditta Mimarc S.r.l.


Ufficio Stampa Polo Museale dell’Abruzzo:
MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo – Vicino stazione F.S. – ampio parcheggio gratuito. Orario: 8.30/19.30 . Chiuso il lunedì.  
Per info:   pm-abr@beniculturali.it; tel. 0862.28420
www.musei.abruzzo.beniculturali.it.
Seguici sul sito facebook!
MuNDA
https://www.facebook.com/MundaMuseoAQ/
Polo Museale dell’Abruzzo
https://www.facebook.com/polomusealeabruzzo/



SOSTIENI ABRUZZO VIVO
Il sito web interamente dedicato all'Abruzzo


Autore: amministratore

Luoghi poco noti al turismo di massa di impareggiabile bellezza, ricchi di tradizioni, storia e arte. Territori selvaggi e montuosi che digradano in colline fino a raggiungere il mare. Il fascino di villaggi sospesi nel tempo e abbracciati da paesaggi maestosi e unici. Vicoli, viuzze medievali che trasportano in un mondo passato suscitando emozioni uniche. Le spettacolari isole Tremiti incastonate in un mare dalle mille tonalità di blu. Un viaggio in Abruzzo per scoprire la storia, l’arte e la natura di una regione ricca di tesori nascosti

Visualizza tutti gli articoli di amministratore

Lascia un commento