Assegno+Unico%3A+se+non+hai+compiuto+questa+operazione%2C+provvedi+subito+o+rischi+la+riduzione+dell%26%238217%3Bimporto
abruzzo-vivoit
/assegno-unico-se-non-hai-compiuto-questa-operazione-provvedi-subito-o-rischi-la-riduzione-dellimporto-317/amp/
News

Assegno Unico: se non hai compiuto questa operazione, provvedi subito o rischi la riduzione dell’importo

I percettori di Assegno Unico devono assolutamente inviare la documentazione reddituale per non subire la decurtazione delle somme.

L’Assegno Unico e Universale è la prestazione che viene riconosciuta a tutti i nuclei familiari con figli a carico. Se, ai fini dell’erogazione della prestazione, non è richiesto il rispetto di un determinato requisito reddituale, l’ISEE è fondamentale per la determinazione dell’importo spettante.

Assegno Unico: se non hai compiuto questa operazione, provvedi subito o rischi la riduzione dell’importo (abruzzo-vivo.it)

Per questo motivo, sarà necessario aggiornare la documentazione, per non incorrere in decurtazioni delle somme percepite. In caso contrario, da marzo si riceverà solo l’ammontare minimo dell’Assegno Unico e non si potrà accedere agli aumenti previsti dalla Legge di Bilancio 2026. Vediamo, dunque, quali sono le operazioni da svolgere per non perdere i benefici.

Assegno Unico e Universale 2026: perché è importante aggiornare l’ISEE?

Per evitare problemi, è necessario ricordare le date entro le quali provvedere all’aggiornamento dell’ISEE. In particolare, entro il 28 febbraio 2026 dovrà essere presentata la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), mentre il 30 giugno è la scadenza fissata per non perdere gli arretrati.

Assegno Unico e Universale 2026: perché è importante aggiornare l’ISEE? (abruzzo-vivo.it)

Dal prossimo 1° marzo, dunque, chi non ha aggiornato l’ISEE riceverà solo la somma minima di Assegno Unico e Universale per figli a carico che, per il 2026, ammonta a circa 58 euro al mese per ciascun figlio. Chi effettuerà l’aggiornamento della certificazione reddituale tra il 1° marzo e il 30 giugno 2026, invece, avrà diritto agli arretrati. Attenzione, però, perché dal 1° luglio 2026 i percettori inadempienti perderanno definitivamente la facoltà di ricevere gli arretrati.

ISEE 2026: come si richiede?

Ai fini dell’ottenimento dell’ISEE 2026, è obbligatorio presentare la DSU, che può essere richiesta online, attraverso il Portale Unico ISEE oppure l’app INPS Mobile. È opportuno specificare che tramite l’app si può produrre la cd. DSU Mini, che è precompilata con tutte le informazioni fiscali e contributive presenti negli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.

Questa documentazione, però, va integrata se il nucleo familiare di riferimento presenta particolari caratteristiche (ad esempio, se ci sono disabili o figli di genitori non conviventi). In queste ipotesi, è obbligatoria la DSU integrale, che contiene, in maniera dettagliata, tutti i dati sulla composizione del nucleo, sull’abitazione principale, sui veicoli intestati, su eventuali condizioni di disabilità e sulle altre prestazioni percepite.

Considerata l’importanza della documentazione ISEE, è consigliabile non attendere le ultime settimane di febbraio per provvedere al rinnovo, soprattutto se si è a conoscenza di condizioni particolari in cui versa la propria famiglia, che potrebbero comportare una dilazione delle tempistiche. In caso di ritardi, infatti, si rischia di ricevere un importo dell’Assegno Unico più basso.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Quali sono i panettoni più buoni d’Italia? Ecco la classifica ufficiale a pochi giorni dal Natale

Il Natale è alle porte, e per fare bella figura nelle vostre cene, vi consigliamo…

5 giorni ago

Ritardi in autostrada? Ora puoi ottenere il rimborso del pedaggio!

In vigore le nuove regole sui rimborsi dei pedaggi in autostrada. Ecco i casi in…

5 giorni ago

Non hai pagato il bollo auto? In arrivo la novità che farà esultare gli automobilisti

Anche il bollo auto si prescrive. Dal prossimo 31 dicembre molti debiti verranno definitivamente cancellati,…

5 giorni ago

Quali sono i minestroni surgelati più venduti? Ecco i migliori sul mercato

Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici…

6 giorni ago

Hai solo 5 anni di contributi o sei precario? Ecco la misura che ti permette di andare in pensione

Il nostro ordinamento previdenziale contempla una valida opzione per chi ha pochi contributi o carriere…

6 giorni ago

Attenzione borseggiatori: i 2 punti ciechi dove avviene il maggior numero dei furti ai Mercatini di Natale

Mercatini di Natale, non farti rovinare la magia dai borseggiatori: i due momenti in cui…

6 giorni ago