Chi ha intenzione di apportare migliorie energetiche alla propria casa, può contare sul Conto Termico 3.0. Ecco i requisiti per richiederlo.
È stata approvata una nuova versione del Conto Termico, grazie allo stanziamento di 900 milioni di euro all’anno. Dal prossimo 25 dicembre la misura sarà attiva e consentirà ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione di ottenere un’agevolazione economica per effettuare lavori edilizi rivolti all’efficientamento energetico e alla produzione di energia termica tramite fonti rinnovabili.
Il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e prevede le regole per l’applicazione dei benefici per i destinatari. Quanto si risparmia con il Conto Termico 3.0 e come vi si accede?
Gli attuali bonus casa in vigore consentono di riqualificare gli immobili usufruendo della detrazione IRPEF del 36% per le prime case e del 30% per le altre. Il Conto Termico 3.0, invece, non prevede una differenziazione tra le abitazioni, ma consiste in una somma di ammontare massimo di 15 mila euro, accreditata direttamente sul conto corrente.
Non sono, inoltre, previste condizioni reddituali o legate alla capienza fiscale. Un’altra caratteristica del beneficio, è il riconoscimento in un’unica soluzione (a differenza della detrazione fiscale che è spalmata in dieci anni). Solo per gli importi più elevati è consentita la rateizzazione, ma in un massimo di cinque rate. Il beneficio economico si richiede presentando istanza al GSE (Gestore dei Servizi Energetici), autonomamente oppure tramite il rivenditore o il progettista.
Ma quali sono i lavori di efficientamento energetico che consentono l’accesso all’agevolazione economica? Innanzitutto, è bene specificare che i lavori devono essere compiuti su edifici già esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliare che hanno un impianto di climatizzazione. Rientrano tra gli interventi:
Anche il bollo auto si prescrive. Dal prossimo 31 dicembre molti debiti verranno definitivamente cancellati,…
Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici…
Il nostro ordinamento previdenziale contempla una valida opzione per chi ha pochi contributi o carriere…
Mercatini di Natale, non farti rovinare la magia dai borseggiatori: i due momenti in cui…
Si attende l'ufficialità della Riforma ISEE 2026, che dovrebbe consentire a più persone di accedere…
Relax invernale a costo zero: piscine naturali calde tra Italia, Spagna e Nord Europa. L’inverno…