Boom+di+bonus+a+agevolazioni+per+le+famiglie+a+dicembre%3A+la+lista+aggiornata
abruzzo-vivoit
/boom-di-bonus-a-agevolazioni-per-le-famiglie-a-dicembre-la-lista-aggiornata-394/amp/
News

Boom di bonus a agevolazioni per le famiglie a dicembre: la lista aggiornata

Sono numerosi i benefici economici che verranno erogati alle famiglie nel mese di dicembre 2025. Ecco quali sono e quando saranno pagati.

Nel mese di dicembre molte famiglie potranno beneficiare di una serie di agevolazioni economiche, bonus e aiuti. Le misure a disposizione sono varie e si rivolgono sia a nuclei con figli sia quelli senza figli, che versano in condizioni economiche difficili.

Boom di bonus a agevolazioni per le famiglie a dicembre: la lista aggiornata (abruzzo-vivo.it)

Tra gli strumenti più attesi, c’è l’accredito della Carta Dedicata a Te, del valore di 500 euro, rivolta a coloro che hanno un ISEE fino a 15 mila euro. Può essere usata per l’acquisto di beni di prima necessità e per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto. Ma ci sono molti altri sussidi in pagamento entro la fine del mese.

Bonus dicembre 2025: tante occasioni per le famiglie

Tra le principali misure che verranno erogate dall’INPS, c’è l’Assegno Unico e Universale per figli a carico. Spetta dal settimo mese di gravidanza al compimento del ventunesimo anno di età e ha un ammontare compreso tra 58,60 e 201 euro al mese per i minorenni e tra 28,52 a 96,67 euro per i maggiorenni fino a 21 anni. Il prossimo pagamento è previsto per il 17, 18 e 19 dicembre.

Bonus dicembre 2025: tante occasioni per le famiglie (abruzzo-vivo.it)

Sempre per le famiglie con figli, verranno corrisposto il Bonus Asilo Nido. La misura consente di ottenere fino a 3.600 euro all’anno per il pagamento delle rette di iscrizione presso asili nido pubblici e privati oppure per le spese di assistenza domiciliare (per i bambini affetti da patologie croniche gravi). Ne hanno diritto i nuclei con figli fino a 3 anni e un ISEE fino a 40 mila euro. L’accredito avviene nella seconda metà del mese.

Da quest’anno viene riconosciuta la Carta Nuovi Nati, del valore di mille euro, ai nuclei familiari in cui ci sono nascite, affidamenti o adozioni, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025. La misura è pensata per coprire i costi legati all’ingresso in famiglia di un bambino e viene erogata entro la prima metà del mese, per le domande presentate entro lo scoro ottobre.

Assegno di Inclusione: quando arriva?

Una figura di sostegno fondamentale è l’Assegno di Inclusione, destinato alle famiglie in cui ci sono minori, disabili, over 60 o soggetti in condizione di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali. È richiesto un ISEE inferiore a 10.140 euro e un reddito familiare non superiore a 6.500 euro. Poiché ci saranno le festività natalizie, il pagamento verrà anticipato di una settimana e ci sarà il giorno 20, invece del 27, ma solo per chi ha già presentato domanda durante l’anno e possiede tutti i requisiti. Per chi ha presentato richiesta a novembre 2025, i soldi arriveranno dal 15 dicembre.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Quali sono i panettoni più buoni d’Italia? Ecco la classifica ufficiale a pochi giorni dal Natale

Il Natale è alle porte, e per fare bella figura nelle vostre cene, vi consigliamo…

2 mesi ago

Ritardi in autostrada? Ora puoi ottenere il rimborso del pedaggio!

In vigore le nuove regole sui rimborsi dei pedaggi in autostrada. Ecco i casi in…

2 mesi ago

Non hai pagato il bollo auto? In arrivo la novità che farà esultare gli automobilisti

Anche il bollo auto si prescrive. Dal prossimo 31 dicembre molti debiti verranno definitivamente cancellati,…

2 mesi ago

Quali sono i minestroni surgelati più venduti? Ecco i migliori sul mercato

Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici…

2 mesi ago

Hai solo 5 anni di contributi o sei precario? Ecco la misura che ti permette di andare in pensione

Il nostro ordinamento previdenziale contempla una valida opzione per chi ha pochi contributi o carriere…

2 mesi ago

Attenzione borseggiatori: i 2 punti ciechi dove avviene il maggior numero dei furti ai Mercatini di Natale

Mercatini di Natale, non farti rovinare la magia dai borseggiatori: i due momenti in cui…

2 mesi ago