Sono numerosi i benefici economici che verranno erogati alle famiglie nel mese di dicembre 2025. Ecco quali sono e quando saranno pagati.
Nel mese di dicembre molte famiglie potranno beneficiare di una serie di agevolazioni economiche, bonus e aiuti. Le misure a disposizione sono varie e si rivolgono sia a nuclei con figli sia quelli senza figli, che versano in condizioni economiche difficili.
Tra gli strumenti più attesi, c’è l’accredito della Carta Dedicata a Te, del valore di 500 euro, rivolta a coloro che hanno un ISEE fino a 15 mila euro. Può essere usata per l’acquisto di beni di prima necessità e per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto. Ma ci sono molti altri sussidi in pagamento entro la fine del mese.
Tra le principali misure che verranno erogate dall’INPS, c’è l’Assegno Unico e Universale per figli a carico. Spetta dal settimo mese di gravidanza al compimento del ventunesimo anno di età e ha un ammontare compreso tra 58,60 e 201 euro al mese per i minorenni e tra 28,52 a 96,67 euro per i maggiorenni fino a 21 anni. Il prossimo pagamento è previsto per il 17, 18 e 19 dicembre.
Sempre per le famiglie con figli, verranno corrisposto il Bonus Asilo Nido. La misura consente di ottenere fino a 3.600 euro all’anno per il pagamento delle rette di iscrizione presso asili nido pubblici e privati oppure per le spese di assistenza domiciliare (per i bambini affetti da patologie croniche gravi). Ne hanno diritto i nuclei con figli fino a 3 anni e un ISEE fino a 40 mila euro. L’accredito avviene nella seconda metà del mese.
Da quest’anno viene riconosciuta la Carta Nuovi Nati, del valore di mille euro, ai nuclei familiari in cui ci sono nascite, affidamenti o adozioni, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025. La misura è pensata per coprire i costi legati all’ingresso in famiglia di un bambino e viene erogata entro la prima metà del mese, per le domande presentate entro lo scoro ottobre.
Una figura di sostegno fondamentale è l’Assegno di Inclusione, destinato alle famiglie in cui ci sono minori, disabili, over 60 o soggetti in condizione di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali. È richiesto un ISEE inferiore a 10.140 euro e un reddito familiare non superiore a 6.500 euro. Poiché ci saranno le festività natalizie, il pagamento verrà anticipato di una settimana e ci sarà il giorno 20, invece del 27, ma solo per chi ha già presentato domanda durante l’anno e possiede tutti i requisiti. Per chi ha presentato richiesta a novembre 2025, i soldi arriveranno dal 15 dicembre.
È attivo un nuovo servizio per il pagamento del bollo auto, che consente di ottenere…
Dal 30 novembre sono entrate in vigore nuove regole per gli autovelox. Ora sarà più…
Come scegliere una polizza davvero efficace prima di partire, evitando costi scoperti che pesano sul…
Come si possano spendere all’asta così tanti soldi per una copia di Fortnite veramente facciamo…
Il calendario fiscale di dicembre 2025 è fitto di impegni. Ma quali sono le giornate…
Tre strumenti semplici da portare sempre con sé per sentirsi più tranquille quando si viaggia…