Buoni+Fruttiferi+Postali%3A+quali+sono+quelli+pi%C3%B9+convenienti+a+dicembre%3F+5+prodotti+su+cui+puntare
abruzzo-vivoit
/buoni-fruttiferi-postali-quali-sono-quelli-piu-convenienti-a-dicembre-5-prodotti-su-cui-puntare-444/amp/
News

Buoni Fruttiferi Postali: quali sono quelli più convenienti a dicembre? 5 prodotti su cui puntare

I Buoni Fruttiferi Postali rimangono un lodevole strumento di investimento. Quali sono quelli da sottoscrivere a dicembre?

Gli investitori meno avvezzi al rischio, che desiderano utilizzare il proprio denaro in strumenti assistiti dalla garanzia dello Stato, possono optare per i Buoni Fruttiferi Postali. Offrono un rendimento certo periodicamente e alla scadenza e non prevedono costi di sottoscrizione né di rimborso.

Buoni Fruttiferi Postali: quali sono quelli più convenienti a dicembre? 5 prodotti su cui puntare (abruzzo-vivo.it)

L’altra importante caratteristica di tali prodotti è la tassazione agevolata al 12%sugli interessi maturati. Ma quali sono i migliori Buoni Fruttiferi Postali in circolazione? Ecco ben 5 strumenti tra cui scegliere nel mese di dicembre 2025.

Buoni Fruttiferi Postali dicembre 2025: ecco quelli con i rendimenti più elevati

Tra i prodotti da sottoscrivere a dicembre, ci sono i Buoni Fruttiferi Postali 3×4. Hanno una durata di 12 anni e sono assistiti da tassi di interesse fissi e crescenti, dopo il terzo, il sesto e il nono anno. In particolare, per il primo triennio, è garantito un tasso di interesse dell’1%, alla fine del sesto anno il guadagno è dell’1,50%, dopo il nono anno del 2,25% e, infine, a scadenza è possibile usufruire di un rendimento del 3%.

Buoni Fruttiferi Postali dicembre 2025: ecco quelli con i rendimenti più elevati (abruzzo-vivo.it)

Il Buono 4 anni Plus, invece, ha una durata di quattro anni e garantisce un rendimento lordo alla scadenza dell’1,25%. Anche in questo caso, è possibile chiedere il rimborso anticipato e ricevere il capitale investito, ma senza interessi.

I risparmiatori di età compresa tra i 40 e i 54 anni, titolari di un conto corrente BancoPosta oppure di un libretto di risparmio, possono sottoscrivere il Buono Soluzione Futuro e ricevere una rendita mensile per 15 anni, a partire dai 65 anni di età. Questo strumento frutta il 3,50% dai 40 ai 43 anni di età, il 3,25% dai 43 ai 49 anni e il 3% dai 49 ai 55 anni.

Tra i prodotti a lungo termine che offrono un rendimento maggiore, ci sono sicuramente i Buoni Ordinari. Hanno una durata ventennale e sono caratterizzati da un rendimento crescente nel tempo, a partire dal primo anno. È sempre possibile il rimborso anticipato, che assicura l’ottenimento dell’intero capitale investito e degli interessi maturati fino a tale momento. Al momento, i Buoni Ordinari assicurano un rendimento dello 0,75% fino al quarto anno, per crescere costantemente fino al 2,50% alla scadenza.

Annoveriamo, infine, tra i Buoni Postali più convenienti di dicembre 2025 i Buoni Dedicati ai Minori. Possono essere acquistati da genitori, parenti e amici maggiorenni e intestati a un minore. I guadagni che si ottengono ammontano al 2% dopo un anno e 6 mesi e fino al quarto anno, per arrivare al 5% se portati a scadenza, al raggiungimento della maggiore età dell’intestatario.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Viaggio lungo in auto? La mossa della gomma che ti tiene sveglia per ore al volante

Scopri il trucco semplice per restare vigile durante i lunghi viaggi in auto con un…

3 ore ago

Scatta l’allarme in Europa, c’è una nuova malattia: la colpa è di un pipistrello

Bisogna stare molto attenti a cosa mangiamo perché le preoccupazioni sono svariate in merito alle…

7 ore ago

Pensioni più ricche nel 2026: tutti gli aumenti in programma

Grazie alla rivalutazione dell'1,4%, da gennaio le pensioni subiranno un aumento. Ma le maggiorazioni non…

9 ore ago

Panico da neve: i due capi low cost che ti tengono calda più di qualsiasi giacca firmata

Freddo pungente in arrivo o vacanze sulla neve: basta spendere una fortuna, con questi capi…

11 ore ago

Sono in affitto, devo pagare l’IMU? Il dubbio che assale molti contribuenti

Il pagamento dell'IMU se si risiede in affitto è spesso causa di perplessità. Ecco le…

16 ore ago

Sei alla ricerca di un investimento sicuro? Ecco le aste BTP e BOT di dicembre 2025

Il MEF ha pubblicato il calendario delle aste dei titoli di Stato di dicembre 2025.…

1 giorno ago