Hai+ricevuto+una+multa+da+un+autovelox%3F+Puoi+non+pagarla+se+segui+questa+procedura
abruzzo-vivoit
/hai-ricevuto-una-multa-da-un-autovelox-puoi-non-pagarla-se-segui-questa-procedura-407/amp/
News

Hai ricevuto una multa da un autovelox? Puoi non pagarla se segui questa procedura

Dal 30 novembre sono entrate in vigore nuove regole per gli autovelox. Ora sarà più facile contestare le multe!

La funzionalità degli autovelox è stata oggetto di un’importantissima riforma, ideata al fine di garantire massima trasparenza e legalità nell’utilizzo di tutti gli strumenti usati per il controllo elettronico della velocità.

Hai ricevuto una multa da un autovelox? Puoi non pagarla se segui questa procedura (abruzzo-vivo.it)

Molto spesso, infatti, gli stessi Comuni fanno un uso improprio dei dispositivi, percepiti più come un metodo per “fare cassa” che come un mezzo per salvaguardare la tutela di tutti coloro che percorrono le strade italiane. Per questo motivo, è stata introdotta una novità, destinata ad assicurare maggiore trasparenza nei controlli.

Nuove regole per la regolarità degli autovelox: al via il registro ufficiale dei dispositivi sul sito del MIT

Dal 30 novembre, in Italia sono in vigore nuove regole per il funzionamento degli autovelox. Tutti i dispositivi dovranno essere registrati nella lista ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), altrimenti le multe emesse non saranno valide.

Nuove regole per la regolarità degli autovelox: al via il registro ufficiale dei dispositivi sul sito del MIT (abruzzo-vivo.it)

Gli strumenti che non rispettano tale imposizione, anche se funzionanti, andranno necessariamente spenti e non potranno essere usati per l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie. Di conseguenza, le multe ricevute tramite dispositivi non registrati potranno essere annullate dal Giudice di Pace.

Grazie a un emendamento al Decreto Infrastrutture 2025, al Decreto Direttoriale n. 305/2025 e al Decreto Dirigenziale n. 367 del 29 settembre 2025, è iniziato il censimento degli autovelox presenti in Italia. Gli Enti locali (Comuni, Province e Regioni) hanno dovuto necessariamente inserire i dispositivi attivi nell’apposita piattaforma digitale del Ministero, evidenziando tutti i dettagli tecnici e amministrativi degli autovelox, come marca, modello, numero di serie, localizzazione, omologazione. Sul sito del MIT, dunque, tutti gli interessati (inclusi avvocati, giudici e polizia locale) potranno consultare la lista delle strumentazioni attive e regolari.

In questo modo, gli automobilisti potranno accertare la validità delle sanzioni ricevute, controllando se l’autovelox era censito o meno. In caso di irregolarità, potranno contestare le multe velocemente. Un’altra fondamentale novità è la predisposizione di mappe ufficiali, verificate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che rappresenteranno un ausilio “legale”. I sistemi di navigazione e le app, infatti, avranno la facoltà di integrare le informazioni direttamente dal portale del MIT, segnalare solo gli autovelox funzionanti e registrati ed evitare false segnalazioni. Grazie a tale servizio, ci sarà maggiore precisione, ai fini dell’aumento della sicurezza stradale.

In conclusione, dallo scorso 30 novembre, soltanto gli strumenti registrati presso la piattaforma del MIT potranno irrogare sanzioni amministrative pecuniarie legittimamente e i cittadini hanno, finalmente, una tutela maggiore contro i soprusi.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Quali sono i panettoni più buoni d’Italia? Ecco la classifica ufficiale a pochi giorni dal Natale

Il Natale è alle porte, e per fare bella figura nelle vostre cene, vi consigliamo…

2 mesi ago

Ritardi in autostrada? Ora puoi ottenere il rimborso del pedaggio!

In vigore le nuove regole sui rimborsi dei pedaggi in autostrada. Ecco i casi in…

2 mesi ago

Non hai pagato il bollo auto? In arrivo la novità che farà esultare gli automobilisti

Anche il bollo auto si prescrive. Dal prossimo 31 dicembre molti debiti verranno definitivamente cancellati,…

2 mesi ago

Quali sono i minestroni surgelati più venduti? Ecco i migliori sul mercato

Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici…

2 mesi ago

Hai solo 5 anni di contributi o sei precario? Ecco la misura che ti permette di andare in pensione

Il nostro ordinamento previdenziale contempla una valida opzione per chi ha pochi contributi o carriere…

2 mesi ago

Attenzione borseggiatori: i 2 punti ciechi dove avviene il maggior numero dei furti ai Mercatini di Natale

Mercatini di Natale, non farti rovinare la magia dai borseggiatori: i due momenti in cui…

2 mesi ago