Le luci di Natale sono immancabili durante le festività, ma possono incrementare il consumo energetico. Ecco come risparmiare in bolletta.
Le festività natalizie vengono attese, ogni anno, con gioia ed entusiasmo da grandi e piccini. Le strade e le case illuminate, i tradizionali mercatini con le casette di legno, i regali e gli eventi di intrattenimento conferiscono al periodo dell’Avvento un’aurea magica e suggestiva.
Quest’anno, però, bisognerà fare i conti con l’aumento dei costi dell’energia elettrica. Per chi proprio non ha intenzione di rinunciare alla bellezza delle luci natalizie, ci sono degli accorgimenti per contenere i consumi. In particolare, scegliere le luci giuste può fare la differenza e aiutare a non ricevere bollette da capogiro. Ecco i consigli per addobbare casa senza spendere un occhio della testa.
Se non vedete l’ora di vedere gli ambienti domestici illuminati a festa, dovete assolutamente fare attenzione ad alcuni dettagli, per non ritrovarvi costi eccessivamente elevati in bolletta. Innanzitutto, non bisognerebbe tenere le decorazioni accese tutto il giorno, ma soltanto dalle sei alle otto ore, esclusivamente nelle ore serali. Quando si è fuori, poi, bisognerebbe sempre spegnerle.
La scelta economicamente più conveniente è rappresentata dalle luci a LED. In media, una catena composta da 500 LED consuma circa 1,5 kWh al mese, con un prezzo inferiore a 1 euro (se il prezzo medio dell’elettricità ammonta a 0,40 €/kWh). Le luci a incandescenza, invece, determinano un consumo superiore. In generale, una serie da 300 lampadine che rimangono accese per otto ore al giorno consuma fino a 17 kWh al mese, con un prezzo che si aggira ai 4 euro mensili.
Per ridurre gli sprechi e favorire un Natale più sostenibile, è preferibile optare sempre per luci a LED, che possono assicurare un risparmio fino al 90% rispetto alle luci tradizionali, senza ridurre l’effetto luminoso. Anche l’uso di timer o sensori di movimento aiuta ad avere l’illuminazione accesa solo quando davvero serve. Non meno importante, accertarsi del consumo in Watt sulle etichette energetiche, verificando il costo medio dell’elettricità, per avere sempre a disposizione il calcolo del prezzo finale.
Mettendo in atto questi consigli, sarà possibile godersi il Natale senza eccessive rinunce e aiutando l’ambiente e il portafoglio. Le luci natalizie sono un caposaldo delle festività e contribuiscono a creare un’atmosfera gioiosa e rilassante. Addobbare casa con un’attenzione particolare all’ecologia e ai consumi energetici è possibile.
Il Natale è alle porte, e per fare bella figura nelle vostre cene, vi consigliamo…
In vigore le nuove regole sui rimborsi dei pedaggi in autostrada. Ecco i casi in…
Anche il bollo auto si prescrive. Dal prossimo 31 dicembre molti debiti verranno definitivamente cancellati,…
Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici…
Il nostro ordinamento previdenziale contempla una valida opzione per chi ha pochi contributi o carriere…
Mercatini di Natale, non farti rovinare la magia dai borseggiatori: i due momenti in cui…