Necropoli+di+Fossa%3A+un+viaggio+nel+passato+tra+antichi+segreti+e+misteri+irrisolti
abruzzo-vivoit
/necropoli-di-fossa-un-viaggio-nel-passato-tra-antichi-segreti-e-misteri-irrisolti-77/amp/
News

Necropoli di Fossa: un viaggio nel passato tra antichi segreti e misteri irrisolti

In Abruzzo è possibile visitare un sito archeologico davvero particolare, che attrae ogni anno migliaia di turisti curiosi.

Sicuramente avrete sentito parlare del famosissimo sito archeologico di Stonehenge, il “circolo di pietra” nella contea di Wiltshire, nel Regno Unito. Intorno a questo complesso di sassi colossali (dichiarato patrimonio UNESCO) ci sono una serie di leggende e credenze, rimaste tuttora irrisolte.

Necropoli di Fossa: un viaggio nel passato tra antichi segreti e misteri irrisolti (abruzzo-vivo.it)

Ma in pochi sanno che anche in Abruzzo, tra le colline intorno a L’Aquila, c’è un posto carico di misticismo e spiritualità, con tombe a tumulo, menhir e pietre posizionate in modo tale da creare enormi forme geometriche. Stiamo parlando della necropoli monumentale di Fossa, nota proprio come la “piccola Stonehenge d’Abruzzo“.

La Stonehenge d’Abruzzo: viaggio nei secoli, attraverso le sepolture monumentali

La necropoli di Fossa (situata sul territorio che originariamente corrispondeva all’antico centro di Aveia) fu costruita dalla popolazione dei Vestini tra il IX e l’VIII secolo a.C.. La prima cosa che si nota guardando le strutture è la loro disposizione, visto che sono schierate come se seguissero un preciso progetto.

La Stonehenge d’Abruzzo: viaggio nei secoli, attraverso le sepolture monumentali (abruzzo-vivo.it)

Proprio questo enigmatico allineamento contribuisce a creare un’atmosfera davvero contemplativa. Le tombe più antiche sono state datate all’età del ferro e consistono in piccoli ammassi di terreno e pietra, circondati da cerchi formati con menhir, ossia dei blocchi di sassi molto alti, che probabilmente fungevano da protezione. La conformazione della struttura ricorda i famosi megaliti di Stonehenge, ma con delle divergenze che rendono il sito abruzzese un unicum nel panorama europeo e mondiale.

Nei secoli, poi, le tombe originarie sono state abbellite con dettagli più sofisticati. Ad esempio, le tombe a camera ellenistiche sono state esplorate dagli archeologi ed è stato possibile ammirare i corredi posti accanto ai sarcofagi. Tra i ritrovamenti più significativi, ci sono ceramiche, vasellame, gioielli preziosi e un letto funebre in osso e avorio con raffigurazioni di Dioniso, delle Menadi e di Ercole.

In epoca romana, poi, queste antiche usanze funebri furono messe da parte e si diffuse la pratica dell’incinerazione. Di conseguenza, si ridusse anche lo spazio per le sepolture e non fu più utilizzato il corredo.

Visite alla necropoli di Fossa: orari e costi

La necropoli di Fossa è stata scoperta all’inizio degli anni ’90, in occasione di una campagna di scavi per un progetto edilizio e, oggi, rappresenta una delle necropoli monumentali più importanti del centro Italia. Si trova su un’area di circa 2 mila metri quadrati ed è un sito fondamentale per attestare lo sviluppo e la trasformazione delle sepolture nel corso dei secoli, partendo dall’età del bronzo e toccando il periodo ellenistico e, infine, quello romano.

Il sito archeologico è aperto da giugno a ottobre, nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 18. Ad agosto, è aperto anche dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:30 alle 19:30. Il costo del biglietto è di 3 euro (1,50 euro ridotto). Per maggiori informazioni, consigliamo di scrivere a comunefossa@tin.it.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Quali sono i panettoni più buoni d’Italia? Ecco la classifica ufficiale a pochi giorni dal Natale

Il Natale è alle porte, e per fare bella figura nelle vostre cene, vi consigliamo…

4 settimane ago

Ritardi in autostrada? Ora puoi ottenere il rimborso del pedaggio!

In vigore le nuove regole sui rimborsi dei pedaggi in autostrada. Ecco i casi in…

4 settimane ago

Non hai pagato il bollo auto? In arrivo la novità che farà esultare gli automobilisti

Anche il bollo auto si prescrive. Dal prossimo 31 dicembre molti debiti verranno definitivamente cancellati,…

4 settimane ago

Quali sono i minestroni surgelati più venduti? Ecco i migliori sul mercato

Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici…

4 settimane ago

Hai solo 5 anni di contributi o sei precario? Ecco la misura che ti permette di andare in pensione

Il nostro ordinamento previdenziale contempla una valida opzione per chi ha pochi contributi o carriere…

4 settimane ago

Attenzione borseggiatori: i 2 punti ciechi dove avviene il maggior numero dei furti ai Mercatini di Natale

Mercatini di Natale, non farti rovinare la magia dai borseggiatori: i due momenti in cui…

4 settimane ago