Nuovo+bonus+donne%3A+%C3%A8+possibile+ricevere+fino+a+650+euro+al+mese
abruzzo-vivoit
/nuovo-bonus-donne-e-possibile-ricevere-fino-a-650-euro-al-mese-321/amp/
News

Nuovo bonus donne: è possibile ricevere fino a 650 euro al mese

Le lavoratrici hanno la possibilità di beneficiare dell’esonero contributivo totale e di aumentare lo stipendio fino a 650 euro al mese.

Il Decreto Coesione (art. 23) ha introdotto il cd. Bonus donne, destinato alle lavoratrici che versano in particolari condizioni e che hanno bisogno di un’occupazione stabile. Si tratta, dunque, di una misura che mira a perseguire un duplice scopo: aiutare le lavoratrici a ottenere un impiego a tempo indeterminato e assicurare al loro datore di lavoro un contributo economico.

Nuovo bonus donne: è possibile ricevere fino a 650 euro al mese (abruzzo-vivo.it)

I dettagli dell’agevolazione sono specificati nella Circolare INPS n. 91 del 12 maggio, che sottolinea le condizioni per riceverla e individua la platea delle beneficiarie. Vediamo, dunque, a chi è rivolto il Bonus e come si presenta la domanda.

Bonus donne lavoratrici 2026: in cosa consiste e quali vantaggi assicura?

Il Bonus donne lavoratrici consiste nell’esonero al 100% dal versamento dei contributi previdenziali INAIL a carico dei datori di lavoro. La misura viene riconosciuta per un periodo massimo di 24 mesi ed entro una somma fino a 650 euro al mese per ogni lavoratrice.

Bonus donne lavoratrici 2026: in cosa consiste e quali vantaggi assicura? (abruzzo-vivo.it)

La condizione essenziale, però, è l’assunzione a tempo indeterminato di donne che si trovano in condizioni difficili, entro il 31 dicembre 2025. Possono usufruirne tutti i datori di lavoro privati, anche del settore agricolo. Ma cosa si intende per “donne lavoratrici svantaggiate“? Nella categoria sono comprese coloro che rispettano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • sono disoccupate da almeno 24 mesi;
  • non hanno un lavoro regolarmente retribuito da almeno 6 mesi e risiedono nella cd. Zona Economica Speciale del Mezzogiorno (ZES UNICA). Ricomprende le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Marche e Umbria;
  • svolgono impieghi o professioni ricompresi in settori economici in cui vi è “un’accentuata disparità occupazionale di genere“.

Il riconoscimento del Bonus donne è subordinato alla presentazione di apposita domanda. I datori di lavoro interessati devono inviare istanza online utilizzando l’apposito modulo reperibile sul “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” del sito INPS.

Non solo Bonus donne: ecco l’agevolazione per aiutare i giovani a trovare un impiego stabile

Ricordiamo, infine, che, oltre al Bonus donne, è attivo un beneficio economico rivolto ai datori di lavoro privati che hanno assunto o assumeranno a tempo indeterminato giovani under 35 dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025. Anche in questo caso, si può usufruire dell’esonero totale contributivo a carico del datore per un periodo massimo di 24 mesi e per un ammontare mensile non superiore a 500 euro (la soglia sale a 650 euro per la zona della ZES Unica).

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Quali sono i panettoni più buoni d’Italia? Ecco la classifica ufficiale a pochi giorni dal Natale

Il Natale è alle porte, e per fare bella figura nelle vostre cene, vi consigliamo…

6 giorni ago

Ritardi in autostrada? Ora puoi ottenere il rimborso del pedaggio!

In vigore le nuove regole sui rimborsi dei pedaggi in autostrada. Ecco i casi in…

6 giorni ago

Non hai pagato il bollo auto? In arrivo la novità che farà esultare gli automobilisti

Anche il bollo auto si prescrive. Dal prossimo 31 dicembre molti debiti verranno definitivamente cancellati,…

6 giorni ago

Quali sono i minestroni surgelati più venduti? Ecco i migliori sul mercato

Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici…

7 giorni ago

Hai solo 5 anni di contributi o sei precario? Ecco la misura che ti permette di andare in pensione

Il nostro ordinamento previdenziale contempla una valida opzione per chi ha pochi contributi o carriere…

7 giorni ago

Attenzione borseggiatori: i 2 punti ciechi dove avviene il maggior numero dei furti ai Mercatini di Natale

Mercatini di Natale, non farti rovinare la magia dai borseggiatori: i due momenti in cui…

7 giorni ago