Ricoverati+bambini+per+il+latte+in+polvere%3A+scatta+l%E2%80%99allarme%2C+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+che+non+va
abruzzo-vivoit
/ricoverati-bambini-per-il-latte-in-polvere-scatta-lallarme-cosa-ce-che-non-va-199/amp/
News

Ricoverati bambini per il latte in polvere: scatta l’allarme, cosa c’è che non va

Mamme terrorizzate per uno scandalo che sta avvenendo negli Stati Uniti. E’ di nuovo allerta per il botulino nel latte in polvere.

ll botulismo è un’intossicazione alimentare piuttosto pericolosa, i cui sintomi includono nausea e paralisi muscolare. Il trattamento tempestivo con antitossine è fondamentale per evitare conseguenze drammatiche. La tossina fu isolata in forma pura per la prima volta da P. Tessmer Snipe e Hermann Sommer nel 1928, mentre nel 1949 un gruppo di ricerca condotto da Arnold Burgen analizzò il meccanismo tramite il quale venne illustrata l’azione tossica.

Allarme botulino nel latte – Abruzzo.vivo.it

Il botulino è la proteina più tossica, oltre a rappresentare una fonte di tossinfezione alimentare, soprattutto nel caso di carne o conserve contaminate. La tossina botulinica trova utilizzo in ambito medico ad esempio nella terapia dell’acalasia. La tossina può essere anche applicata in applicazioni mediche come nel caso dell’emicrania, sintomi prostatici, incontinenza urinaria e vescica iperattiva, asma, obesità e altre possibili indicazioni.

Scatta l’allarme botulino nel latte

Il Ministero della Salute ha annunciato un avviso di sicurezza negli Usa in merito alla possibile presenza di botulino nel latte in polvere ByHeart Whole Nutrition, un brand americano molto noto e acquistabile online. Secondo quanto riporta una nota del Ministero, il punto di contatto Infosan Emergency, ha svelato agli stati membri di un epidemia di botulismo infantile in corso negli Stati Uniti, connesso al consumo di latte in polvere con questo marchio.

Problema botulino latte – Abruzzo.vivo.it

I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) stanno analizzando 31 casi sospetti di botulismo infantile in 15 diversi Stati. I bambini colpiti sono stati ricoverati d’urgenza. Nei giorni scorsi l’azienda ByHeart Whole Nutrition ha provveduto a ritirare e richiamare precauzionalmente dal mercato tutti i lotti e formati del suo latte in polvere, come riportato su ilfattoalimentare.it.

La presenza di spore di Clostridium botulinum o di tossina botulinica non c’è più in nessuna confezione sul mercato, tuttavia Food and Drug Administration (FDA) e CDC sospettano una contaminazione su larga scala perché il latte è stato venduto su diverse piattaforme di e-commerce tra cui Amazon. Il Ministero della Salute raccomanda a consumatori e consumatrici in possesso delle confezioni di latte artificiale a marchio ByHeart di non consumare il latte in polvere.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Quali sono i panettoni più buoni d’Italia? Ecco la classifica ufficiale a pochi giorni dal Natale

Il Natale è alle porte, e per fare bella figura nelle vostre cene, vi consigliamo…

1 mese ago

Ritardi in autostrada? Ora puoi ottenere il rimborso del pedaggio!

In vigore le nuove regole sui rimborsi dei pedaggi in autostrada. Ecco i casi in…

1 mese ago

Non hai pagato il bollo auto? In arrivo la novità che farà esultare gli automobilisti

Anche il bollo auto si prescrive. Dal prossimo 31 dicembre molti debiti verranno definitivamente cancellati,…

1 mese ago

Quali sono i minestroni surgelati più venduti? Ecco i migliori sul mercato

Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici…

1 mese ago

Hai solo 5 anni di contributi o sei precario? Ecco la misura che ti permette di andare in pensione

Il nostro ordinamento previdenziale contempla una valida opzione per chi ha pochi contributi o carriere…

1 mese ago

Attenzione borseggiatori: i 2 punti ciechi dove avviene il maggior numero dei furti ai Mercatini di Natale

Mercatini di Natale, non farti rovinare la magia dai borseggiatori: i due momenti in cui…

1 mese ago