Riduzione+fino+al+15%25+sul+bollo+auto+grazie+a+questo+semplice+servizio%3A+attivalo+subito%21
abruzzo-vivoit
/riduzione-fino-al-15-sul-bollo-auto-grazie-a-questo-semplice-servizio-attivalo-subito-432/amp/
News

Riduzione fino al 15% sul bollo auto grazie a questo semplice servizio: attivalo subito!

È attivo un nuovo servizio per il pagamento del bollo auto, che consente di ottenere uno sconto immediato. Si richiede velocemente.

Il bollo auto è la tassa che devono pagare tutti coloro che possiedono un veicolo iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), a prescindere dall’effettivo utilizzo del mezzo. Si tratta, però, di un’imposta particolarmente odiata dagli automobilisti e, purtroppo, molto evasa.

Riduzione fino al 10% sul bollo auto grazie a questo semplice servizio: attivalo subito! (abruzzo-vivo.it)

Ma non tutti sanno che è disponibile un comodissimo servizio online per pagare il bollo auto più velocemente, al fine di evitare ritardi e sanzioni, e, soprattutto, risparmiando fino al 15% sull’importo dovuto. Vediamo come funziona la modalità di pagamento e da chi può essere utilizzata.

Pagamento bollo auto semplice e immediato: il servizio che fa risparmiare tempo e denaro

Il bollo auto può essere pagato anche tramite addebito automatico sul conto corrente. In questo modo, si evitano dimenticanze, ritardi e inutili code agli sportelli. In aggiunta, chi opta per tale modalità, ha diritto a uno sconto immediato sulla somma da versare. La domiciliazione bancaria della tassa automobilistica è stata disposta dalle Regioni Lazio, Campania e Lombardia. A partire dal 2026, chi pagherà il bollo auto con addebito diretto otterrà la riduzione fino al 15% (in Lombardia) o fino al 10% (nel Lazio e in Campania) per ogni anno. L’agevolazione economica, inoltre, è riconosciuta automaticamente anche negli anni seguenti, a meno che non intervengano revoche o modifiche.

Pagamento bollo auto semplice e immediato: il servizio che fa risparmiare tempo e denaro (abruzzo-vivo.it)

La domiciliazione va attivata entro la fine del mese precedente a quello di pagamento. Se, dunque, la scadenza è fissata per il 28 febbraio 2026, la richiesta di domiciliazione va effettuata entro il 31 gennaio 2026. La procedura per l’attivazione è in modalità telematica ed è gestita dall’ACI per conto della Regione di interesse. Per la domanda è necessaria una delle credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Si tratta di un enorme vantaggio in ottica di digitalizzazione dei servizi pubblici, visto che la possibilità di pagare il bollo auto con addebito diretto semplifica la vita dei contribuenti e permette che le operazioni burocratiche sia automatiche e tracciabili. Il risparmio (anche economico), inoltre, è duraturo e non è soggetto a rinnovi costanti.

Ricordiamo, infine, che non tutti sono obbligati al pagamento del bollo auto, ma ci sono delle categorie che godono dell’esenzione. Si tratta dei non vedenti, dei sordi, dei soggetti affetti da disabilità grave o ha handicap psichico e da coloro che usano l’auto per trasportare disabili. Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la lista delle agevolazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Hai ricevuto una multa da un autovelox? Puoi non pagarla se segui questa procedura

Dal 30 novembre sono entrate in vigore nuove regole per gli autovelox. Ora sarà più…

9 ore ago

Stop agli imprevisti: i 2 costi che devi coprire per un’assicurazione di viaggio vera e completa

Come scegliere una polizza davvero efficace prima di partire, evitando costi scoperti che pesano sul…

11 ore ago

Una copia sigillata di Fortnite è arrivata a costare una cifra record: attenzione, potreste avere un tesoro in casa

Come si possano spendere all’asta così tanti soldi per una copia di Fortnite veramente facciamo…

15 ore ago

Scadenze fiscali dicembre 2025: le date da segnare in calendario per non incorrere in pesanti sanzioni

Il calendario fiscale di dicembre 2025 è fitto di impegni. Ma quali sono le giornate…

17 ore ago

Sola e sicura: i 3 oggetti anti-panico che ogni donna deve avere nello zaino quando viaggia

Tre strumenti semplici da portare sempre con sé per sentirsi più tranquille quando si viaggia…

19 ore ago

Boom di bonus a agevolazioni per le famiglie a dicembre: la lista aggiornata

Sono numerosi i benefici economici che verranno erogati alle famiglie nel mese di dicembre 2025.…

1 giorno ago