Scadenze+fiscali+dicembre+2025%3A+le+date+da+segnare+in+calendario+per+non+incorrere+in+pesanti+sanzioni
abruzzo-vivoit
/scadenze-fiscali-dicembre-2025-le-date-da-segnare-in-calendario-per-non-incorrere-in-pesanti-sanzioni-397/amp/
News

Scadenze fiscali dicembre 2025: le date da segnare in calendario per non incorrere in pesanti sanzioni

Il calendario fiscale di dicembre 2025 è fitto di impegni. Ma quali sono le giornate da ricordare assolutamente?

A dicembre tantissime persone saranno impegnate con pagamenti fondamentali con il Fisco. Gli appuntamenti coinvolgeranno professionisti, aziende, titolari di partite IVA, soggetti impegnati con i contratti di locazione e tanti altri contribuenti.

Scadenze fiscali dicembre 2025: le date da segnare in calendario per non incorrere in pesanti sanzioni (abruzzo-vivo.it)

È fondamentale rispettare le scadenze, per evitare multe salate o problemi di varia natura. In particolare, saranno tre i giorni da ricordare, ma quali sono tutti gli adempimenti da segnare in agenda? Scopriamoli.

Tutti i pagamenti da effettuare a dicembre 2025

Lo scorso 1° dicembre è scaduto il termine per la registrazione dei contratti di locazione e per il pagamento dell’imposta di registro. Questo adempimento riguardava coloro che non hanno scelto la “cedolare secca” e che sono coinvolti in locazioni stipulate o rinnovate tacitamente dal 1° novembre 2025.

Tutti i pagamenti da effettuare a dicembre 2025 (abruzzo-vivo.it)

In tale data, inoltre, i soggetti passivi IVA dovevano inviare, la Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA del terzo trimestre solare del 2025, ossia quelle dei mesi di luglio, agosto, settembre (per i soggetti mensili) o del terzo trimestre (per i soggetti trimestrali). A tal fine, era necessario utilizzare il Modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA“, in via telematica.

Entro il 1° dicembre andava anche versata la seconda o unica rata dell’acconto IRPEF, IRES e delle imposte sostitutive risultanti dalla Dichiarazione dei Redditi, con esercizio relativo all’anno solare, e dell’imposta sostitutiva (cedolare secca) riguardante il 2025.

Chi ha aderito alla Rottamazione quater doveva, inoltre, versare la decima rata. In tal caso, tuttavia, sono previsti cinque giorni di tolleranza oltre la scadenza, a cui si aggiungono eventuali dilazioni nel caso in cui tali date coincidano con giorni festivi. È fondamentale pagare totalmente l’importo dovuto entro le scadenze fissate dall’Agenzia delle Entrate, perché in caso contrario si perde il diritto di usufruire del versamento rateizzato e agevolato dei debiti. Se tali scadenze non sono state rispettate, sarà necessario provvedere quanto prima, per non perdere i benefici e non incorrere in problemi con il Fisco.

Attenzione anche agli adempimenti del giorno 15 dicembre. In particolare, i soggetti IVA dovranno emettere e registrare le fatture differite che riguardano beni consegnati o spediti nel mese solare antecedente e accertati con documento di trasporto o un altro certificato utile all’identificazione, e le fatture per le prestazioni di servizi individuabili del mese solare precedente.

Il 16 dicembre, infine, sarà la data ultima per il pagamento della seconda rata IMU. Corrisponde anche alla scadenza per il pagamento dell’imposta dovuta dai contribuenti IVA mensili, relativa al mese di novembre, da versare con Modello F24 telematico (inserendo il codice tributo “6011 – Versamento IVA mensile novembre“).

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Quali sono i panettoni più buoni d’Italia? Ecco la classifica ufficiale a pochi giorni dal Natale

Il Natale è alle porte, e per fare bella figura nelle vostre cene, vi consigliamo…

2 mesi ago

Ritardi in autostrada? Ora puoi ottenere il rimborso del pedaggio!

In vigore le nuove regole sui rimborsi dei pedaggi in autostrada. Ecco i casi in…

2 mesi ago

Non hai pagato il bollo auto? In arrivo la novità che farà esultare gli automobilisti

Anche il bollo auto si prescrive. Dal prossimo 31 dicembre molti debiti verranno definitivamente cancellati,…

2 mesi ago

Quali sono i minestroni surgelati più venduti? Ecco i migliori sul mercato

Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici…

2 mesi ago

Hai solo 5 anni di contributi o sei precario? Ecco la misura che ti permette di andare in pensione

Il nostro ordinamento previdenziale contempla una valida opzione per chi ha pochi contributi o carriere…

2 mesi ago

Attenzione borseggiatori: i 2 punti ciechi dove avviene il maggior numero dei furti ai Mercatini di Natale

Mercatini di Natale, non farti rovinare la magia dai borseggiatori: i due momenti in cui…

2 mesi ago