Sei+mai+stato+al+villaggio+di+Natale+di+Caramanico+Terme%3F+%C3%88+il+posto+giusto+per+vivere+la+magia+delle+feste%21
abruzzo-vivoit
/sei-mai-stato-al-villaggio-di-natale-di-caramanico-terme-e-il-posto-giusto-per-vivere-la-magia-delle-feste-145/amp/
Viaggi

Sei mai stato al villaggio di Natale di Caramanico Terme? È il posto giusto per vivere la magia delle feste!

C’è un borgo in Abruzzo dove il Natale viene vissuto con molta intensità e le strade si animano con mercatini, spettacoli ed eventi.

L’Abruzzo è una delle mete preferite dai turisti durante il periodo natalizio, perché i suoi borghi assumono un fascino ineguagliabile in questo momento dell’anno. Tra i comuni che meritano assolutamente una visita, c’è Caramanico Terme, situato nel Parco Nazionale della Majella.

Sei mai stato al villaggio di Natale di Caramanico Terme? È il posto giusto per vivere la magia delle feste! (abruzzo-vivo.it)

Qui le luci, i profumi delle spezie, i sapori dei dolci tipici e le musiche degli zampognari animano le stradine del piccolo centro storico medievale. Dal 15 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, si potrà visitare il Villaggio di Natale e passeggiare tra le caratteristiche casette in legno, allestite con oggettistica artigianale e produzioni gastronomiche del territorio. Sarà impossibile non innamorarsi di questo piccolo ma accogliente comune e resistere alla sua atmosfera avvolgente.

Villaggio di Natale 2025 a Caramanico Terme: tutti gli eventi in programma

Caramanico Terme sorge nel cuore del Parco Nazionale della Majella e i monti che circondano il borgo sono lo scenario perfetto per vivere con maggiore intensità la visita al Villaggio di Natale. Questa tradizione viene portata avanti, ormai da anni, dagli abitanti, particolarmente legati alle loro origini. L’intento è offrire un’attrazione che vada oltre i semplici mercatini, ma che consenta di esplorare a fondo la cultura di questa terra.

Villaggio di Natale 2025 a Caramanico Terme: tutti gli eventi in programma (abruzzo-vivo.it)

Il Villaggio sarà visitabile solo nei fine settimana fino a metà dicembre e, poi, tutti i giorni a partire dal 20 dicembre fino all’Epifania. Oltre alle classiche casette di legno, ci saranno la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la fattoria didattica, il trenino panoramico, le opere degli artisti locali lungo la Via dei Presepi e e le giostre tradizionali.

Durante i giorni di apertura al pubblico, si terranno spettacoli itineranti, concerti dal vivo, esibizioni di trampolieri, burattini e farfalle luminose. I bambini avranno l’opportunità di scattare foto con Babbo Natale e gli elfi, mentre gli adulti potranno prendere parte a eventi culturali, come proiezioni di documentari, presentazioni di libri e degustazioni enogastronomiche. Grande attesa, poi, per le manifestazioni live del DJ Set di Capodanno e del “Ballo della Pupa“.

Il Villaggio di Natale a Caramanico Terme è l’occasione ideale per vivere le feste in maniera differente e sentirsi davvero parte di una comunità attiva nel preservare le tradizioni autentiche. Ogni evento organizzato racconta una storia e consente di fare un tuffo nel passato, quando i giorni di festa erano percepiti con maggiore intensità ed entusiasmo. Non è un semplice mercatino, ma un’esperienza immersiva sorprendente e un viaggio nella cultura abruzzese della Majella.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Rivoluzione sulla pensione di reversibilità, ora cambia tutto davvero: ecco chi perderà il famoso assegno

C'è un cambiamento che riguarda la pensione di reversibilità, che sorride all'INPS a seguito di…

11 ore ago

Helena e Javier, crisi per colpa di Carlo Motta? Come stanno le cose dopo il viaggio in Brasile

Cosa è successo tra Helena Prestes e Javier Martinez? C'è di nuovo lo zampino di…

15 ore ago

La mia amica hostess mi ha insegnato il trucco (legale) per trovare voli low cost durante il Black Friday

Scopri come risparmiare sui voli durante il Black Friday con strategie semplici e sopratutto legali.…

19 ore ago

Al via la stagione invernale a Roccaraso: al Parco Coppo dell’Orso ci si prepara per l’utilizzo delle piste da sci

Roccaraso scalda i motori per la stagione invernale 2026. Attivati i cannoni sparaneve, per l'organizzazione…

1 giorno ago

Affari Tuoi, la “bugia” sotto gli occhi di tutti: la verità che si nasconde sotto questi pacchi

Oggi andremo ad analizzare un aspetto poco noto del programma Affari Tuoi, che sta ottenendo…

1 giorno ago

Pescara vista dallo scrittore Guido Piovene

Pescara è una di quelle città che sfuggono alle definizioni semplici. Moderna, movimentata, luminosa, eppure…

1 giorno ago