Si+trovano+in+Abruzzo+le+grotte+pi%C3%B9+alte+d%26%238217%3BEuropa%3A+visitarle+%C3%A8+l%26%238217%3Boccasione+per+immergersi+nella+natura+incontaminata
abruzzo-vivoit
/si-trovano-in-abruzzo-le-grotte-piu-alte-deuropa-visitarle-e-loccasione-per-immergersi-nella-natura-incontaminata-132/amp/
Viaggi

Si trovano in Abruzzo le grotte più alte d’Europa: visitarle è l’occasione per immergersi nella natura incontaminata

La Grotta del Cavallone è un sito di enorme interesse naturalistico. Cosa lo rende così magico? Ecco i consigli per la visita.

Nel Parco Nazionale della Majella, si trova la Grotta del Cavallone, annoverata tra le più alte del vecchio continente (a circa 1475 metri sul livello del mare). Lunga circa un chilometro e mezzo, vi si accede dopo una salita in funivia oppure un percorso a piedi che si articola in vari sentieri.

Si trovano in Abruzzo le grotte più alte d’Europa (abruzzo-vivo.it)

Visitare la grotta rappresenta un’occasione unica non solo dal punto di vista geologico, ma anche storico. Ma per quale motivo questo posto attrae numerosi turisti?

Grotta del Cavallone in Abruzzo: uno spettacolo ineguagliabile

La Grotta del Cavallone ha origine carsica e si trova sul versante orientale della Majella, nei territori dei comuni di Lama dei Peligni e Taranta Peligna, in provincia di Chieti. Si è creata tra i 65 e i 23 milioni di anni fa, per effetto dell’erosione delle acque e ha una dimensione superiore a 2 chilometri, con una galleria principale e una serie di arterie.

Grotta del Cavallone in Abruzzo: uno spettacolo ineguagliabile (abruzzo-vivo.it)

All’interno della grotta, è possibile ammirare stalattiti, stalagmiti e laghetti di rimonta, in un paesaggio davvero quasi irreale, che ha ispirato le opere di noti artisti, il pittore Francesco Paolo Michetti e il grande Gabriele D’Annunzio nella scrittura de “La figlia di Jorio“. La visita alla Grotta del Cavallone non è solo un’emozionante esperienza di trekking, ma unisce il fascino della geologia a quello della storia. Dal punto di vista naturalistico, costituisce un luogo di pregio per l’Abruzzo, perché ogni anno attrae tantissimi turisti, non solo escursionisti o speleologi esperti, ma anche semplici curiosi e famiglie che desiderano scoprire i segreti della natura più selvaggia.

Se, però, si ha in programma una visita alla cavità, è necessario prestare attenzione a una serie di accorgimenti. Innanzitutto, la temperatura all’interno è sempre intorno ai 10 °C e il tasso di umidità del 90%; dunque, bisogna vestirsi con abbigliamento tecnico caldo e calzature antiscivolo. Per chi non vuole raggiungere l’ingresso della grotta tramite la funivia “Il Cavallone” (che impiega 20 minuti), ci sono i sentieri escursionistici, percorribili in circa 2-3 ore. Per entrare nella cavità, inoltre, bisogna salire circa 180 scalini scavati nella roccia.

È consigliabile prenotare la visita in anticipo e controllare attentamente gli orari, a seconda della stagione. In genere, le visite guidate possono essere effettuate dalle ore 9 alle 16, mentre il servizio navetta è attivo dalle ore 9 alle 17:30. Si può, infine, concludere l’itinerario presso il museo “Cavallone Easy” a Taranta Peligna oppure organizzare un’escursione presso le sorgenti del fiume Aventino.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Quali sono i panettoni più buoni d’Italia? Ecco la classifica ufficiale a pochi giorni dal Natale

Il Natale è alle porte, e per fare bella figura nelle vostre cene, vi consigliamo…

4 settimane ago

Ritardi in autostrada? Ora puoi ottenere il rimborso del pedaggio!

In vigore le nuove regole sui rimborsi dei pedaggi in autostrada. Ecco i casi in…

4 settimane ago

Non hai pagato il bollo auto? In arrivo la novità che farà esultare gli automobilisti

Anche il bollo auto si prescrive. Dal prossimo 31 dicembre molti debiti verranno definitivamente cancellati,…

4 settimane ago

Quali sono i minestroni surgelati più venduti? Ecco i migliori sul mercato

Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici…

4 settimane ago

Hai solo 5 anni di contributi o sei precario? Ecco la misura che ti permette di andare in pensione

Il nostro ordinamento previdenziale contempla una valida opzione per chi ha pochi contributi o carriere…

4 settimane ago

Attenzione borseggiatori: i 2 punti ciechi dove avviene il maggior numero dei furti ai Mercatini di Natale

Mercatini di Natale, non farti rovinare la magia dai borseggiatori: i due momenti in cui…

4 settimane ago