Sono+in+affitto%2C+devo+pagare+l%26%238217%3BIMU%3F+Il+dubbio+che+assale+molti+contribuenti
abruzzo-vivoit
/sono-in-affitto-devo-pagare-limu-il-dubbio-che-assale-molti-contribuenti-450/amp/
News

Sono in affitto, devo pagare l’IMU? Il dubbio che assale molti contribuenti

Il pagamento dell’IMU se si risiede in affitto è spesso causa di perplessità. Ecco le regole per stabilire chi è obbligato al versamento.

La prossima scadenza per il pagamento dell’IMU (Imposta Municipale Unica) del 16 dicembre si avvicina e, per evitare ritardi, inadempimenti e sanzioni, è necessario conoscere nel dettaglio tutte le regole per il corretto versamento.

Sono in affitto, devo pagare l’IMU? Il dubbio che assale molti contribuenti (abruzzo-vivo.it)

Una delle questioni che generalmente causa dubbi è quella che riguarda i contribuenti obbligati al pagamento. Nello specifico, occorre distinguere tra i possessori di immobili e gli affittuari o i comodatari. Ecco cosa stabilisce la normativa in tema di IMU.

Pagamento IMU: spetta al proprietario o all’inquilino? Ecco la verità

L’IMU è l’imposta che deve essere pagata dai possessori di immobili. Per possesso si intende non solo la proprietà ma anche la titolarità di un differente diritto reale di godimento (ad esempio, l’usufrutto o l’enfiteusi). Di conseguenza, se sull’immobile esiste il diritto di proprietà, il versamento dell’imposta grava sul proprietario. In caso di usufrutto, invece, a pagare dovrà essere l’usufruttuario e non il nudo proprietario.

Pagamento IMU: spetta al proprietario o all’inquilino? Ecco la verità (abruzzo-vivo.it)

Ma quali sono le regole da applicare nel caso di un immobile in affitto. Al riguardo la legge non ammette dubbi: l’obbligo è del proprietario, a prescindere dalla durata del contratto di locazione, dalla tipologia di contratto oppure dalla circostanza che l’inquilino occupi stabilmente la casa. Dalla locazione, infatti, deriva il semplice diritto personale di godimento e non un diritto reale. Ai fini dell’imposta, dunque, il ruolo dell’affittuario è irrilevante.

Lo stesso principio si applica anche nell’ipotesi del comodato d’uso gratuito. Anche se il comodatario può usare l’immobile senza pagare un canone, è sempre il proprietario che deve versare l’IMU, perché non c’è il trasferimento di alcun diritto reale. Per quale motivo l’ordinamento italiano stabilisce questa norma? Perché l’Imposta Municipale Unica coinvolge il contribuente che ha la detenzione giuridica del bene. Il mero utilizzo (come quello che interessa il locatario o il comodatario) non ha importanza.

Il pagamento dell’IMU anche per le case concesse in affitto segue regole ben note, che devono essere conosciute nel dettaglio da tutte le parti coinvolte. Imparare a riconoscere gli obblighi di proprietari e titolari di altri diritti reali di godimento è fondamentale per non incorrere in sanzioni per mancato versamento dell’importo dovuto e per evitare calcoli errati nella determinazione della tassa. In conclusione, i proprietari sono gli unici coinvolti nel versamento dell’IMU, anche se la casa è occupata da un inquilino o da un comodatario.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Quali sono i panettoni più buoni d’Italia? Ecco la classifica ufficiale a pochi giorni dal Natale

Il Natale è alle porte, e per fare bella figura nelle vostre cene, vi consigliamo…

2 mesi ago

Ritardi in autostrada? Ora puoi ottenere il rimborso del pedaggio!

In vigore le nuove regole sui rimborsi dei pedaggi in autostrada. Ecco i casi in…

2 mesi ago

Non hai pagato il bollo auto? In arrivo la novità che farà esultare gli automobilisti

Anche il bollo auto si prescrive. Dal prossimo 31 dicembre molti debiti verranno definitivamente cancellati,…

2 mesi ago

Quali sono i minestroni surgelati più venduti? Ecco i migliori sul mercato

Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici…

2 mesi ago

Hai solo 5 anni di contributi o sei precario? Ecco la misura che ti permette di andare in pensione

Il nostro ordinamento previdenziale contempla una valida opzione per chi ha pochi contributi o carriere…

2 mesi ago

Attenzione borseggiatori: i 2 punti ciechi dove avviene il maggior numero dei furti ai Mercatini di Natale

Mercatini di Natale, non farti rovinare la magia dai borseggiatori: i due momenti in cui…

2 mesi ago