Usare le carte di credito ha pro e contro: ecco i casi in cui bisognerebbe fare molta attenzione, per evitare problemi.
Utilizzare le carte invece dei contanti ha una serie di vantaggi. A volte, però, potrebbe risultare difficile la gestione del conto, soprattutto se non si è equilibrati nelle spese. Ci sono dei casi in cui i contanti rimangono la soluzione preferibile, non solo per motivi di sicurezza e di tutela dai tentativi di frode.
Molto spesso, chi compie acquisti con carta non ha contezza dei soldi spesi e potrebbe addirittura spendere di più senza accorgersene. Lo stesso meccanismo alla base della carta di credito induce a utilizzare più denaro di quello disponibile realmente al momento del pagamento, ma la situazione potrebbe diventare pericolosa. Ecco, dunque, come evitare di finire nei guai.
Sia con le carte di credito sia con quelle prepagate, i pagamenti potrebbero tramutarsi in incubo, se non si riesce a controllare le spese effettuate. La sensazione principale è che non si percepisce una mancanza effettiva dei soldi e si pensa di non avere limiti.
Per questo motivo, bisogna sempre prestare massima attenzione alle modalità di monitoraggio del proprio conto corrente. Secondo gli esperti di finanza, se si ha un budget limitato per gli acquisti, se si sta affrontando un momento di difficoltà economica o se si ha necessità di risparmiare, sarebbe addirittura preferibile ricorrere esclusivamente al contante. In questo modo, risulterà più semplice monitorare le spese e capire se il denaro possa essere utilizzato. Questo metodo potrebbe risultare vincente anche per i più giovani alle prese con i primi acquisti.
Non significa, ovviamente, che il denaro contante sia più sicuro delle carte di credito o delle prepagate, ma è opportuno che vengano utilizzate in maniera consapevole e, soprattutto, rispettando determinati limiti. Una soluzione molto efficace potrebbe essere fissare delle soglie massime di spesa, in modo tale da non rischiare di rimanere con il conto azzerato. È, inoltre, fondamentale controllare quotidianamente l’app di home banking, per conteggiare le spese e avere consapevolezza dei soldi consumati.
Questa regola va assolutamente seguita nel caso in cui si usufruisca dell’addebito posticipato, che consente di compiere spese superiori alla liquidità depositata sul conto corrente. In queste ipotesi i pericoli sono maggiori, perché ci si potrebbe indebitare velocemente. Se, quindi, siete soliti usare le carte quotidianamente, anche per gli acquisti al supermercato, dovete prestare attenzione alle vostre abitudini.
Oggi andremo ad analizzare un aspetto poco noto del programma Affari Tuoi, che sta ottenendo…
Pescara è una di quelle città che sfuggono alle definizioni semplici. Moderna, movimentata, luminosa, eppure…
Laturo è uno di quei luoghi che sembrano sospesi nel tempo, un borgo che non…
Matrimonio straziante, gli esperti reali non hanno alcun dubbio: cosa succede veramente tra Meghan e Harry.…
Non arrivano buone notizie per chi è proprietario di alcune tipologie di smartphone, e ci…