Buoni Fruttiferi Postali: quali sono quelli più convenienti a dicembre? 5 prodotti su cui puntare

I Buoni Fruttiferi Postali rimangono un lodevole strumento di investimento. Quali sono quelli da sottoscrivere a dicembre?

Gli investitori meno avvezzi al rischio, che desiderano utilizzare il proprio denaro in strumenti assistiti dalla garanzia dello Stato, possono optare per i Buoni Fruttiferi Postali. Offrono un rendimento certo periodicamente e alla scadenza e non prevedono costi di sottoscrizione né di rimborso.

buoni fruttiferi postali dicembre 2025
Buoni Fruttiferi Postali: quali sono quelli più convenienti a dicembre? 5 prodotti su cui puntare (abruzzo-vivo.it)

L’altra importante caratteristica di tali prodotti è la tassazione agevolata al 12%sugli interessi maturati. Ma quali sono i migliori Buoni Fruttiferi Postali in circolazione? Ecco ben 5 strumenti tra cui scegliere nel mese di dicembre 2025.

Buoni Fruttiferi Postali dicembre 2025: ecco quelli con i rendimenti più elevati

Tra i prodotti da sottoscrivere a dicembre, ci sono i Buoni Fruttiferi Postali 3×4. Hanno una durata di 12 anni e sono assistiti da tassi di interesse fissi e crescenti, dopo il terzo, il sesto e il nono anno. In particolare, per il primo triennio, è garantito un tasso di interesse dell’1%, alla fine del sesto anno il guadagno è dell’1,50%, dopo il nono anno del 2,25% e, infine, a scadenza è possibile usufruire di un rendimento del 3%.

rendimenti buoni postali
Buoni Fruttiferi Postali dicembre 2025: ecco quelli con i rendimenti più elevati (abruzzo-vivo.it)

Il Buono 4 anni Plus, invece, ha una durata di quattro anni e garantisce un rendimento lordo alla scadenza dell’1,25%. Anche in questo caso, è possibile chiedere il rimborso anticipato e ricevere il capitale investito, ma senza interessi.

I risparmiatori di età compresa tra i 40 e i 54 anni, titolari di un conto corrente BancoPosta oppure di un libretto di risparmio, possono sottoscrivere il Buono Soluzione Futuro e ricevere una rendita mensile per 15 anni, a partire dai 65 anni di età. Questo strumento frutta il 3,50% dai 40 ai 43 anni di età, il 3,25% dai 43 ai 49 anni e il 3% dai 49 ai 55 anni.

Tra i prodotti a lungo termine che offrono un rendimento maggiore, ci sono sicuramente i Buoni Ordinari. Hanno una durata ventennale e sono caratterizzati da un rendimento crescente nel tempo, a partire dal primo anno. È sempre possibile il rimborso anticipato, che assicura l’ottenimento dell’intero capitale investito e degli interessi maturati fino a tale momento. Al momento, i Buoni Ordinari assicurano un rendimento dello 0,75% fino al quarto anno, per crescere costantemente fino al 2,50% alla scadenza.

Annoveriamo, infine, tra i Buoni Postali più convenienti di dicembre 2025 i Buoni Dedicati ai Minori. Possono essere acquistati da genitori, parenti e amici maggiorenni e intestati a un minore. I guadagni che si ottengono ammontano al 2% dopo un anno e 6 mesi e fino al quarto anno, per arrivare al 5% se portati a scadenza, al raggiungimento della maggiore età dell’intestatario.

Gestione cookie