Gli italiani amano i minestroni surgelati, in particolar modo quelli saporitissimi che trovano in specifici supermercati. Scopriamo i migliori in base alla classifica.
A tavola, in inverno, non può mancare un buon minestrone. Non è sempre facile trovare il tempo giusto per fare una spesa alimentare per fare un ottimo minestrone, ma i surgelati vengono in soccorso a coloro che hanno poco tempo e tanta fame.

Nel 2023, in base a quanto riportato dall’IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati), in Italia si sono consumati oltre un milione di tonnellate di prodotti surgelati (più del 2022) e in cima alla classifica ci sono i vegetali e i vegetali preparati. Si possono conservare in freezer e sono rapidi da preparare. Lo studio sui migliori minestroni surgelati ha fatto emergere cosa amano gli italiani.
La graduatoria sui minestroni surgelati
Su Altroconsumo ci sono tutti i dettagli che state cercando. Il mix di verdure a pezzetti da condire a piacere sono stati analizzati con cura. Ben 11 marchi di minestrone sono risultati sicuri dal punto di vista microbiologico, 7 su 11 possono dare dei problemi. I migliori marchi sono: La Valle degli Orti e Freshona (Lidl); Esselunga e Selex, invece, hanno una valutazione buona. Dal punto di vista del sapore, invece, i minestroni preferiti dagli italiani sono quelli di Esselunga, seguito da La Valle degli Orti, Coop, Bofrost e Carrefour.

Al top c’è Esselunga Minestrone 15 verdure, con 72 punti, che si è rivelato il “migliore del test”. “Questo prodotto – si legge su Altroconsumo – è il più apprezzato nella prova di assaggio. Esce a testa alta anche dalle prove di laboratorio; nella ricerca dei pesticidi abbiamo trovato un principio attivo ma di quelli che non presentano problemi di sicurezza”. Medaglia d’argento per poi La Valle degli orti Minestrone Classico, con un punteggio di 69. Al terzo posto, invece, c’è Freshona (Lidl), Minestrone 16 verdure. “È il minestrone più economico del test. È stato apprezzato all’assaggio e viene bene nelle prove di laboratorio, in particolare per quanto riguarda i pesticidi: valutazione ottima non avendo riscontrato alcun principio attivo”. Vi lasciamo all’elenco completo:
- Esselunga Minestrone 15 verdure, 72 punti, 2,66 euro al chilo
- La Valle degli Orti Minestrone Classico, 69 punti, 4,81 euro al chilo
- Freshona (Lidl) Minestrone 16 verdure, 66 punti, 1,95 euro euro al chilo
- Selex Minestrone di verdure, 61 punti, 2,14 euro al chilo
- Coop Minestrone di verdure 1 chilo, 59 punti, 2,55 euro al chilo
- Carrefour Minestrone con 15 verdure, 59 punti, 2,33 euro al chilo
- Bofrost Gran Minestrone, 59 punti, 4,96 euro al chilo
- Bonduelle Minestrone Classico, 58 punti, 3,58 euro al chilo
- Delizie dal Sole (Eurospin), 58 punti, 1,98 euro al chilo
- Orogel Buon Minestrone, 51 punti, 4,24 euro al chilo
- Findus Minestrone tradizione, 50 punti, 4,31 euro al chilo





