Se la quattordicesima non è indicata nel cedolino pensione dicembre, è essenziale capirne la causa. C’è, però, un modo per recuperarla.
Nel mese di dicembre, i pensionati ricevono una pensione più ricca grazie alla tredicesima mensilità, una sorta di mensilità aggiuntiva. Alcune categorie di contribuenti, tuttavia, hanno diritto a una misura ulteriore: la quattordicesima.

Spetta solo a chi rispetta precisi requisiti e, in particolare, si trova in una condizione di disagio. Non è, dunque, un beneficio universalmente riconosciuto. Ma cosa succede se, pur avendone diritto, non è stato ricevuto l’accredito? Ecco come capire il motivo dell’anomalia e recuperare la somma spettante.
Quattordicesima non ricevuta a dicembre 2025: come segnalare l’anomalia all’INPS
La quattordicesima spetta a coloro che rispettano tre condizioni: il tipo di pensione, l’età anagrafica e la condizione reddituale. Lo scopo della misura, in particolare, è tutelare i pensionati che versano in situazioni economiche di disagio. Per ricevere la somma aggiuntiva, infatti, è necessario rispettare i seguenti presupposti:

- percepire una pensione dell’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria) o dalle altre gestioni degli enti pubblici;
- avere almeno 64 anni di età;
- avere un reddito personale complessivo non superiore al doppio del trattamento minimo annuo per i lavoratori dipendenti (ossia 15.688,40 euro nel 2025).
Di norma, il pagamento della tredicesima è disposto nel mese di luglio. Chi, però, matura il requisito anagrafico nella seconda metà dell’anno oppure chi riceve l’assegno pensionistico per la prima volta nell’anno di riferimento, riceve la somma successivamente, con la pensione di dicembre. È importante sottolineare che il riconoscimento della maggiorazione è automatico, dunque gli interessati non devono presentare alcuna richiesta all’INPS.
L’Istituto di Previdenza, infatti, individua i beneficiari sulla base dei dati in suo possesso e verificando che i redditi dei pensionati rispettino la soglia stabilita. Solo successivamente a tale accertamento, viene determinata la somma spettante oppure disposto che quanto versato debba essere recuperato.
Ma cosa bisogna fare se, sulla pensione erogata a dicembre non è stata pagata la quattordicesima, pur ritenendo sussistenti tutte le condizioni previste? Innanzitutto, è necessario chiedere un accertamento da parte dell’INPS, tramite domanda di ricostituzione pensione. L’istanza può essere inoltrata telematicamente, tramite il sito ufficiale dell’Ente previdenziale, oppure rivolgendosi a un Patronato o a un professionista abilitato, in grado di fornire supporto e assistenza nelle fasi di compilazione e invio. Se, dopo la presentazione della domanda di ricostituzione, l’INPS ritiene il diritto alla quattordicesima sussistente, allora dispone il pagamento a partire dal primo giorno bancabile del mese seguente.





