Perché Joker odia così tanto Batman? Svelata la verità sul cattivo per antonomasia della DC Comics

Tra il Cavaliere Oscuro e Joker non corre buon sangue. In pochi ricordano l’originale di una rivalità che ha portato Batman al limite.

L’uomo pipistrello, Batman, è un eroe moderno, non ha poteri magici ma usa la sua forza fisica, frutto di disciplina e allenamenti per contrastare le forze del male che si annidano e proliferano in Gotham, città metropolitana che somiglia a molte capitali oggi giorno.

Joker vs Batman
Joker vs Batman (Ansa) Abruzzo-Vivo.it

Un uomo dal passato doloroso, che ha perso i genitori durante l’infanzia a seguito di una brutale rapina, accolto dalle cure amorevoli di Alfred il suo maggiordomo, impegna la vita d’adulto a combattere la violenza e la criminalità locale. Un milionario atipico, che senza spendere la faccia e il suo nome dietro ad una maschera e nell’oscurità difende le vittime dalle aggressioni che si consumano ogni giorno nelle strade di una città oscura.

Gotham è oggi Parigi, Londra, NY, Milano, la lista è lunga, perchè il male e la cattiveria del mondo non ha geografia. Il bene come il male ha i suoi eroi e antieroi, Joker rappresenta il leader massimo del male. Il personaggio debuttò sul primo numero di Batman, nel 1940. La sua apparizione sarebbe dovuta limitarsi solo al primo fumetto, ma non morì come era nei piani iniziali dell’autore.

Il confronto tra Batman e Joker

Joker è un leader malvagio, che dietro una giacca e un sorriso porta la morte e la follia. Vi ricorda qualcuno di contemporaneo? Joker è l’antieroe che se la cava sempre perchè il male è duro a morire, in una storia apparsa su Detective Comics n. 64 il cattivo finiva addirittura sulla sedia elettrica, ma veniva portato in salvo dai suoi compagni.

Joker vs Batman
Il confronto tra Batman e Joker (Ansa) Abruzzo-Vivo.it

E’ un leader pazzo, come è folle la criminalità e la violenza, che usa il sorriso per arrivare a mascherare odio e cattiveria. Chi odia più di tutti Joker? Il pipistrello. Un leader nato che, grazie ai suoi trucchetti, è stato in grado di scagliare tutto il degrado di Gotham. Il sorriso grottesco ha influenzato tutti gli attori che hanno interpretato sul grande schermo il pagliaccio: Heath Ledger, Jared Leto e Joaquin Phoenix sono arrivati con le loro interpretazioni attoriali a trasmettere tutta la follia di un personaggio disadattato che può sfidare Batman con armi diverse dagli altri nemici. Sfrutta il popolo e la violenza di diseredati, creando il caos, tutto quello per cui combatte Bruce Wayne.

Gestione cookie