Quali sono i panettoni più buoni d’Italia? Ecco la classifica ufficiale a pochi giorni dal Natale

Il Natale è alle porte, e per fare bella figura nelle vostre cene, vi consigliamo di acquistare i panettoni più buoni d’Italia. Andiamo a scoprire quali sono, siamo certi che ne resterete molto soddisfatti.

Siamo ad un paio di settimane dal Natale, il che significa che anche i vari cenoni e le feste in famiglia sono ormai dietro l’angolo. Uno dei dolci più tradizionali in assoluto in Italia è senza dubbio il celebre panettone, che ogni anno è presente su tutte le tavole. Nella giornata odierna, vi porteremo a scoprire quali sono i più buoni in assoluti in Italia, così da tentare di assistervi nella scelta di quello che andrete poi ad acquistare.

Panettone quali sono i più buoni d'Italia
Panettone in mostra – Abruzzo-vivo.it

In poche parole, se volete fare bella figura vi consigliamo di seguire queste linee guida, per assicurarvi dei prodotti di primissima qualità. Il Mastro Panettone d’Elite stabilisce i migliori panettoni artigianali preparati in base alla ricetta autentica, ovvero primi di conservanti, con materie prime di alta qualità e lievito madre. Il concorso è organizzato in due diverse sezioni, una pensata per il panettone classico, che tutti noi amiamo, e quella riservata a chi lo realizza con varianti al cioccolato. Nelle prossime righe, andremo a scoprire chi sono i vincitori dell’edizione 2025, in base al giudizio di esperti del settore e del lievito madre come Aniello Di Caprio, Vincenzo Faiella, Oscar Pagani, Eustachio Sapone, Francesco Borioli e Gianluca Casadei. Ecco i vincitori.

Panettoni, ecco i risultati del Mastro d’Elite 2025

Nell’edizione 2025 del Mastro Panettone d’Elite nella sezione panettone classico, il successo è andato a Riccardo Manduca, per SoloManduca di Aprilia, paese alle porte di Latina. Al secondo posto si è posizionato Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery, situata a Chiavenna, in provincia di Sondrio, ed al terzo posto troviamo Alessandro Dicataldo, il quale ha rappresentato, nella competizione riservata al panettone classico, il Panificio Dicataldo, che ha la sua base a Barletta, in Puglia.

Classifica panettone ecco i risultati
Classifica panettone tutti i dettagli – Abruzzo-vivo.it

Passando all’analisi delle posizioni da podio nella categoria panettoni al cioccolato, il successo è stato appannaggio di Michele Falcone, della Pasticceria Falcone, situata a Vieste, in provincia di Foggia. La Puglia si conferma al top sul fronte del panettone al cioccolato, visto il secondo posto portato a casa da Antonio Daloiso di Daloiso, a Barletta. Il terzo posto è stato ottenuto da Luigi Vetrella della pasticceria Visioni di Macerata Campania, nella provincia ci Caserta. Da sottolineare il gran risultato di Michele Iazzetta, 19enne della pasticceria Francesco Iazzetta di Cardito, in provincia di Napoli, terzo a parimerito, ma classificato quarto per via di un piazzamento leggermente più basso ottenuto in fase di assaggio.

Gestione cookie