È attivo un nuovo servizio per il pagamento del bollo auto, che consente di ottenere uno sconto immediato. Si richiede velocemente.
Il bollo auto è la tassa che devono pagare tutti coloro che possiedono un veicolo iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), a prescindere dall’effettivo utilizzo del mezzo. Si tratta, però, di un’imposta particolarmente odiata dagli automobilisti e, purtroppo, molto evasa.

Ma non tutti sanno che è disponibile un comodissimo servizio online per pagare il bollo auto più velocemente, al fine di evitare ritardi e sanzioni, e, soprattutto, risparmiando fino al 15% sull’importo dovuto. Vediamo come funziona la modalità di pagamento e da chi può essere utilizzata.
Pagamento bollo auto semplice e immediato: il servizio che fa risparmiare tempo e denaro
Il bollo auto può essere pagato anche tramite addebito automatico sul conto corrente. In questo modo, si evitano dimenticanze, ritardi e inutili code agli sportelli. In aggiunta, chi opta per tale modalità, ha diritto a uno sconto immediato sulla somma da versare. La domiciliazione bancaria della tassa automobilistica è stata disposta dalle Regioni Lazio, Campania e Lombardia. A partire dal 2026, chi pagherà il bollo auto con addebito diretto otterrà la riduzione fino al 15% (in Lombardia) o fino al 10% (nel Lazio e in Campania) per ogni anno. L’agevolazione economica, inoltre, è riconosciuta automaticamente anche negli anni seguenti, a meno che non intervengano revoche o modifiche.

La domiciliazione va attivata entro la fine del mese precedente a quello di pagamento. Se, dunque, la scadenza è fissata per il 28 febbraio 2026, la richiesta di domiciliazione va effettuata entro il 31 gennaio 2026. La procedura per l’attivazione è in modalità telematica ed è gestita dall’ACI per conto della Regione di interesse. Per la domanda è necessaria una delle credenziali digitali SPID, CIE o CNS.
Si tratta di un enorme vantaggio in ottica di digitalizzazione dei servizi pubblici, visto che la possibilità di pagare il bollo auto con addebito diretto semplifica la vita dei contribuenti e permette che le operazioni burocratiche sia automatiche e tracciabili. Il risparmio (anche economico), inoltre, è duraturo e non è soggetto a rinnovi costanti.
Ricordiamo, infine, che non tutti sono obbligati al pagamento del bollo auto, ma ci sono delle categorie che godono dell’esenzione. Si tratta dei non vedenti, dei sordi, dei soggetti affetti da disabilità grave o ha handicap psichico e da coloro che usano l’auto per trasportare disabili. Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la lista delle agevolazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate.





