Sconti per l’acquisto di auto con Legge 104: il trucchetto per applicarli anche al secondo veicolo

La Legge 104 permette di acquistare veicoli usufruendo di due importanti agevolazioni. Ma quando si applicano anche al secondo mezzo?

I soggetti che hanno ottenuto il riconoscimento della Legge 104 hanno diritto a una serie di benefici economici e fiscali sull’acquisto dei veicoli che servono alla loro mobilità. Le agevolazioni possono essere richieste sia del disabile sia dal familiare che lo ha fiscalmente a carico.

sconti auto legge 104
Sconti per l’acquisto di auto con Legge 104: il trucchetto per applicarli anche al secondo veicolo (abruzzo-vivo.it)

La normativa di riferimento impone dei limiti al numero di veicoli a cui possono essere applicate le agevolazioni, ma non tutti sanno che esiste una particolare procedura che consente di ottenere sconti ed esenzioni anche per il secondo veicolo. Analizziamola nel dettaglio.

Agevolazioni Legge 104 per acquisto auto: i requisiti

La Legge 104 consente di acquistare veicoli nuovi o usati beneficiando dell’IVA agevolata al 4% invece che al 22% e della detrazione IRPEF al 19% della spesa sostenuta, determinata su un totale di 18.075,99 euro.

IVA agevolata detrazioni fiscali auto
Agevolazioni Legge 104 per acquisto auto: i requisiti (abruzzo-vivo.it)

La detrazione riguarda non solo i costi di acquisto ma anche quelli di riparazione straordinaria e di eventuale adattamento, a condizione che tali spese siano state effettuate entro quattro anni dall’acquisto. Sono, inoltre, previste delle particolari condizioni relative alla tipologia di vettura. Nel dettaglio, è necessario che la cilindrata per i veicoli alimentati a benzina sia fino a 2.000 centimetri cubici oppure fino a 2.800 centimetri cubici per i motori diesel o con alimentazione ibrida. Per i mezzi con motore elettrico, invece, è richiesta una potenza massima di 150 kW.

Per richiedere la detrazione IRPEF in dichiarazione dei redditi, è fondamentale che il pagamento sia stato compiuto tramite bonifico bancario o postale oppure con altri mezzi di pagamento tracciabili. Non rientra, invece, l’acquisto di quadricicli leggeri (cd. minicar) che possono essere guidati senza patente.

Benefici fiscali per il secondo veicolo: la procedura per non perderli

Per tutti i dettagli relativi ai requisiti da rispettare per usufruire dell’IVA agevolata al 4% e della detrazione IRPEF al 19%, è possibile consultare la “Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità” pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La normativa sottolinea che i benefici possono essere applicati anche a un secondo veicolo solo dopo quattro anni dal primo acquisto. In tal caso, non è obbligatorio aver dato in permuta o aver venduto il primo mezzo.

Non tutti, però, sanno che è possibile accedere alle agevolazioni fiscali anche per acquisti compiuti prima che siano trascorsi quattro anni. Bisogna provvedere con la cancellazione dal PRA del primo veicolo che è stato acquistato in maniera agevolata, in caso di demolizione, furto o non ritrovamento del mezzo. In quest’ultima ipotesi è necessaria anche la denuncia di furto e la registrazione della perdita di possesso.

Gestione cookie