Il MEF ha pubblicato il calendario delle aste dei titoli di Stato di dicembre 2025. Ecco i prodotti acquistabili dagli investitori italiani.
Anche il mese di dicembre si preannuncia come particolarmente favorevole per i risparmiatori che intendono investire in prodotti garantiti e potenzialmente sicuri. Il calendario delle aste BOT e BTP è, infatti, fitto e prevede ben quattro date, con tre differenti prodotti finanziari, adatti a ogni esigenza.

Nonostante i titoli di Stato siano strumenti che assicurano il recupero del capitale investito, possono essere caratterizzati anche da rendimenti abbastanza elevati. Nelle prossime settimane, inoltre, potrebbero esserci i primi effetti benefici delle valutazioni positive che sono state espresse dalle agenzie di rating. In particolare, Fitch ha promosso il rating italiano da BBB a BBB+ e ha modificato l’outlook in stabile. Moody’s, invece, ha passato il rating dell’Italia a Baa2. Ma quali sono le prossime date da ricordare per la sottoscrizione dei titoli di Stato?
Aste BOT e BTP dicembre 2025: il calendario dettagliato
La prima giornata da segnare in agenda è mercoledì 10 dicembre 2025, quando ci sarà la prima asta dei BOT, i Buoni Ordinari del Tesoro. Si tratta di prodotti a breve termine, con scadenza di 3, 6 o 12 mesi. Il primo appuntamento del mese, nel dettaglio, vedrà protagonisti i titoli con scadenza annuale.

Giovedì 11 dicembre, invece, toccherà ai BTP, i Buoni del Tesoro Poliennali. Sono prodotti a medio-lungo termine, di durata che va dai 18 mesi ai 3, 5, 7, 10, 20, 30 e 50 anni. Sono consigliati agli investitori che non hanno esigenze immediate di liquidità e che desiderano ottenere dei rendimenti costanti, perché offrono cedole con cadenza semestrale a tasso fisso o crescente e premi di fedeltà. L’11 dicembre toccherà ai prodotti con scadenza a 3 e 7 anni.
Lunedì 29 dicembre, si terrà la seconda asta dei BOT, quelli con scadenza semestrale, e dei BTP Short Term. Questi ultimi sono dei titoli di Stato con scadenza compresa tra i 18 e i 36 mesi, caratterizzati da cedole fisse semestrali. Hanno, dunque, tutte le garanzie dei BTP ordinari, ma scadenza più breve e sono adatti a coloro che non possono bloccare il denaro per un periodo eccessivo.
Martedì 30 dicembre 2025, infine, si terrà la seconda asta dei BTP, con scadenza a 5 e 10 anni. Specifichiamo, tuttavia, che queste date potranno subire modifiche o cancellazioni, soprattutto quelle di fine mese, quando l’attività dei mercati finanziari è minore. Bisogna, quindi, verificare sempre le comunicazioni ufficiali pubblicate sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.





