In una fase acuta di crisi gli italiani devono anche scegliere opportunamente il giusto supermercato dove fare la spesa. Scopriamo i discount più alla portata.
Quanto è difficile oggi risparmiare soldi? Se lo chiedono soprattutto le grandi famiglie italiane che vedono volatilizzare i loro risparmi a fine mese con una velocità repentina davanti alle casse dei supermercati. Mangiare bene dovrebbe essere alla portata di tutti, ma nel Belpaese c’è bisogno di una gran quantità di danaro per vivere bene il rapporto quotidiano con il cibo. Lo dicono i dati e la propensione sempre maggiore a cercare offerte e prodotti alimentari a basso costo.

L’obiettivo è sempre quello di mettere da parte qualche euro alla fine di ogni settimana per poi poter ambiare a qualche giornata di piacere al mare o in montagna, giusto per non impazzire nella quotidiana e tediosa routine. Purtroppo i prodotti di qualità costano sempre di più, ma vi sono validi discount in cui si possono trovare buoni alimenti al giusto prezzo.
La classifica dei migliori discount
Konsumer Italia ha presentato la classifica 2025 dei discount, supermercati e ipermercati più economici. Se pensate che al primo posto ci sia la LIDL vi sbagliate di grosso. Basandosi su indagini di mercato e su valutazioni operative interne, ecco cosa è emersa nell’analisi. Al primo posto c’è Eurospin che risulta il più conveniente d’Italia.

Al secondo posto c’è Aldi con un indice molto alto in scia di Eurospin. LIDL conserva una posizione importante grazie al rapporto qualità-prezzo positivo subito dopo, mentre In’s Mercato e MD completano la top five, entrambe in crescita sul territorio nazionale con una presenza capillare di punti vendite. Va detto che Eurospin consente un taglio della spesa fino a 3.700 euro annui per una famiglia, pari a quasi il 40% in meno rispetto alla media nazionale. Numeri che fanno sognare in tempi di crisi. Ci sono oltre 1.150 punti vendita in 67 città e la differenza rispetto a un supermercato tradizionale è notevole.
Nella classifica dei supermarket più convenienti c’è Famila Superstore, una sicurezza in Lombardia, con il miglior rapporto qualità-prezzo, mentre Coop e Conad si confermano al top, mantenendo posizioni solide in classifica. Anche Pam e Carrefour continuano a rappresentare valide alternative per chi vuole risparmiare.





