Come si possano spendere all’asta così tanti soldi per una copia di Fortnite veramente facciamo fatica a capirlo. La storia vi stupirà.
Nell’era in cui non si possiede più nulla, può un videogame fisico con custodia arrivare a una cifra record. Di sicuro hanno un certo fascino. Ma se la copia fisica è di uno dei videogame free-to-play più famosi al mondo, allora può accadere di tutto in un’asta internazionale.

Fortnite è un videogame online di tipo live service che dal 2017 tiene incollato i player di tutto il mondo. Sviluppato da People Can Fly e pubblicato da Epic Games per Microsoft Windows, macOS, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, iOS (solo UE), Android, PlayStation 5, Xbox Series X e Series S, Nintendo Switch 2. Il gioco vanta varie modalità che condividono lo stesso motore grafico: Salva il mondo, Battaglia reale, Modalità creativa, LEGO Fortnite, Rocket Racing, Festival e Balistica.
Nella Royal Battle i giocatori si lanciano da un autobus volante, planando e atterrando in un luogo a scelta della mappa. All’interno del gioco vi sono quattro distinte modalità: singolo, coppie, terzetti e squadre. Nel gioco, dato il successo, sono stati aggiunti vari cosmetici e Tracce Jam come parte di collaborazioni con artisti del calibro di Marshmello, Ariana Grande, Eminem e The Weekend.
Il valore di una copia fisica di Fortnite
Una versione sigillata di Fortnite per Xbox One, risalente al 2017, è stata venduta da Heritage Auctions per ben 42.500 dollari, stabilendo il primato assoluto per il prezzo più alto mai pagato per un videogioco moderno. Conservata in modo impeccabile, la copia è stata certificata dall’ente di gradazione Wata con un punteggio perfetto di 10 A++, il che significa che sia il disco che la custodia sono in condizioni da vetrina.

Questa edizione fu pubblicata fisicamente da Gearbox agli albori del gioco, quando ancora il produttore puntava alla modalità campagna. La copia fisica include il cosiddetto Founder’s Pack per la modalità originale Salva il Mondo. A differenza delle versioni attuali, questa specifica edizione permette ai proprietari di guadagnare V-Bucks gratuiti semplicemente giocando e completando sfide giornaliere nella modalità PvE. Epic Games dal 2020 ha stoppato questa funzionalità, valorizzando le vecchie copie fisiche. La vendita ha superato nettamente i 13.750 dollari fissati in precedenza in un’altra asta online per una vecchia copia di Fortnite.





