La Fiera della Genziana d’Abruzzo alla terza edizione

La terza edizione della Fiera della Genziana d’Abruzzo avrà luogo all’Aurum lunedì 25 e martedì 26 settembre. In prima linea l’associazione nazionale Amaro d’Italia, costituita come progetto culturale di ampio respiro nel marzo 2021 a partire dall’esperienza pluriennale dell’Amaroteca, che ha come finalità principale la valorizzazione, tutela, promozione e salvaguardia dell’Amaro, un prodotto di tradizione di grandissimo valore, particolarmente ricco e diffuso nel nostro Paese.

La genziana, che caratterizza in maniera identitaria il territorio abruzzese, è in assoluto l’ingrediente che si ritrova più frequentemente tra i componenti degli Amari italiani, venendo storicamente apprezzato anche come prodotto “in purezza” specialmente nell’esperienza e nella tradizione regionale d’Abruzzo. La Fiera della Genziana d’Abruzzo è la prima iniziativa volta a descrivere e pubblicizzare sul territorio la storia, la cultura e il valore – gastronomico, paesaggistico-territoriale, produttivo, artigianale, economico – della Genziana.

L’obiettivo è appunto la promozione del prodotto su scala nazionale e la visibilità turistica al territorio abruzzese. Le prossime fiere sono poi previste nelle province di L’Aquila e Teramo, un tour regionale pensato anche per consolidare le relazioni tra i produttori e i loro territori.

#Tratto da Il Pescara

 

Sostieni Abruzzo Vivo

Sito web interamente dedicato all'Abruzzo

Potrebbe interessarti
Tamurriata e tarantella al M...
Il Gran Sasso e il cinema, d...
Ombrina, siamo ai titoli di ...
Il Ministro Sangiuliano a Pe...
Al Museo delle Genti quadri ...
Mostra dei Vini di Montepaga...
Informazioni su Marco Maccaroni 921 articoli
Classe 1956, perito elettronico industriale, ho conseguito attestati riconosciuti per attività su reti cablate LAN presso la IBM Italia. Ho svolto la mia attività lavorativa c/o Roma Capitale sino al 2020. Autore, nel 2014, del sito Abruzzo Vivo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento