24 letture     Tempo lettura: 3 Minuti

Torre delle stelle ad Aielli

 

La Torre delle stelle

Dalle osservazioni del sole a quelle notturne; dai cammini astronomici agli spettacoli del planetario; dai laboratori astronomici al museo del cielo, la Torre delle stelle offre un calendario di attività ricco e variegato, continuamente aggiornato per seguire con i nostri telescopi le trasformazioni del cielo e i suoi straordinari abitanti in movimento. Non perdete l’occasione di visitare questo luogo magico, dove la passione dell’astronomia coinvolge grandi e bambini in viaggi spaziali affascinanti e suggestivi.

 

 

Aielli e il cosmo

Il legame con l’universo nasce grazie a Filippo Angelitti, astronomo nato ad Aielli nel 1856, e continua oggi all’interno della Torre delle Stelle, che è ad oggi l’osservatorio astronomico più alto del centro Italia. Al suo interno è possibile visitare il museo del cielo e immergersi in viaggi ed avventure alla scoperta del nostro universo attraverso le osservazioni astronomiche e gli spettacoli del planetario.

Le nostre attività

Osservazione Astronomica Serale. Attraverso il telescopio principale dell’Osservatorio e altri strumenti, andremo a esplorare il Sistema Solare, osserveremo gli anelli di Saturno, le lune di Giove e i crateri Lunari. Sino a perderci nelle profondità della Via Lattea e dell’Universo.

Osservazione astronomica del Sole. Con uno speciale telescopio si può osservare comodamente la superficie della nostra Stella. La struttura della Cromosfera, le Macchie solari e magnifiche Protuberanze. L’osservazione è in totale sicurezza.

Gli Eventi particolari della Torre delle Stelle: presentazione di libri, concerti straordinari, conferenze tematiche e osservazioni astronomiche speciali per il passaggio di Comete, Eclissi di Luna e di Sole e tanto altro. Eventi segnati in rosso perché non si può mancare!

Spettacoli al Planetario. Comodamente seduti, in viaggio tra Stelle e Galassie lontane alla scoperta delle nostre origini. Un viaggio di miliardi di anni. Oppure a spasso tra i pianeti del Sistema Solare. Spettacoli emozionanti e per tutti, grandi e piccini!

Laboratori per bambine e bambini curiosi. Grazie al personale esperto della Torre delle Stelle, portiamo le nostre bambine e i nostri bambini a contatto diretto con la scienza. Costruiamo antichi strumenti, eseguiamo osservazioni astronomiche dedicate e lavoriamo con cartone, colla e colori.

Laboratori di Fisica e Astronomia per adulti… ma non solamente ! Esperimenti in diretta, la Forza di Gravità, la Luce e i suoi segreti. La Meccanica Quantistica, le Stelle. l’Universo in un laboratorio per scoprire la natura che ci circonda e le leggi fondamentali.

Il Cammino del Sistema Solare. Un percorso in scala uno a un miliardo, tra Aielli e Aielli Stazione da fare a piedi come se si viaggiasse nel Sistema Solare. L’incontro con i Pianeti, anch’essi nella stessa scala sarà assolutamente emozionante. E poi il Sole, alla fine del viaggio… da non perdere!

Passeggiata astronomica. Non solamente telescopi e tecnologia, ma anche osservazione ad occhio nudo del Cielo. Una passeggiata serale verso i luoghi naturali più belli di Aielli. Come coperta il Cielo stellato con le sue storie tra Miti e Costellazioni.

 

Puoi contattarci inviando un WhatsApp, oppure telefonando al 392.023.9904

 

https://torredellestelleaielli.it/

 

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni


  24 letture     Tempo lettura: 3 Minuti




Sostieni Abruzzo Vivo



Sito web interamente dedicato all'Abruzzo



Potrebbe interessarti
Il Laboratorio di Fisica Nuc...
L’Osservatorio Astrono...
Una passeggiata di 200 milio...
Con la testa tra le nuvole
Premio Asimov VIII edizione ...
Centenario del Cnr. Ricercat...
Hotel Vetta d'Abruzzo

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 975 articoli
Classe 1956, innamorato di questa terra dura ma leale delle sue innevate montagne del suo verde mare sabbioso dei suoi sapori forti ma autentici, autore, nel 2014, del sito web Abruzzo Vivo

Lascia il primo commento

Lascia un commento