3 letture     Tempo lettura: 2 Minuti

La frazione abbandonata di Fiume e la sua chiesa della Natività

Fiume (panorama) Autore Francesco Mosca

La frazione

Fiume è una frazione di Rocca S.Maria (Teramo) a 751m s.l.m. che deve il suo nome alla sua posizione geografica, vicinissima ad un affluente del fiume Tordino. Tra le antiche case, alcune delle quali ristrutturate ed altre nella realizzazione originaria in pietra, c’è l’ottocentesco palazzo Di Pietro, la costruzione più grande del borgo. Diverse sono le epigrafi ed i simboli che si possono ancora ben distinguere sugli architravi delle porte d’ingresso, e le date che vi si leggono sono talvolta antecedenti alla distruzione messa in opera nella zona dalle truppe spagnole nel 1668 nel tentativo di debellare il fenomeno del brigantaggio. In uno slargo circondato dalle abitazioni c’è la piccola Chiesa della Natività di Maria Vergine. Sorta un po’ più a valle, al di sotto della strada provinciale, e divenuta vecchia e diruta, venne ricostruita nel 1958 nell’attuale ubicazione, riutilizzando parzialmente materiali dell’antica chiesetta. Venne acquistata una nuova campana, sulla quale si legge “1958 – Realizzata nel centenario dell’apparizione di Lourdes. Maria concepita senza peccato pregate per noi”. Restaurata nel 1977, è con copertura a capanna ed in facciata un piccolo campanile a vela sorregge una campana. Il portale è ad architrave piano ed al di sopra di esso trova posto una piccola finestra rotonda incorniciata in pietra. L’interno è ad aula unica, in fondo alla quale si trova l’umile altare sopraelevato di un gradino. In tre nicchie sulla parete alle spalle di questo trovano posto altrettante statue.

 

Tratta da Paesi Teramani di Francesco Mosca

 

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni


  3 letture     Tempo lettura: 2 Minuti




Sostieni Abruzzo Vivo



Sito web interamente dedicato all'Abruzzo



Potrebbe interessarti
Arsita e il castello Bacucco
Il borgo di Fallo (CH)
Civitella del Tronto, la sua...
San Giovanni in Venere ̵...
Treglio il borgo affrescato
Caramanico Terme
MOTOSPRINT, LA TUA NUOVA STRADA, LA NOSTRA PASSIONE DA SEMPRE

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 961 articoli
Classe 1956, perito elettronico industriale, ho conseguito attestati riconosciuti per attività su reti cablate LAN presso la IBM Italia. Ho svolto la mia attività lavorativa c/o Roma Capitale sino al 2020. Autore, nel 2014, del sito Abruzzo Vivo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento