0 letture     Tempo lettura: 2 Minuti

Valanga sul Corno Piccolo, due alpinisti morti

Da Il Centro – Travolti dalla neve staccatasi dal Corno Piccolo del Gran Sasso. È la morte toccata a due alpinisti a Prati di Tivo. I due sono stati travolti dalla slavina in località Canale di mezzo, a quota 2400 metri, in un punto non distante dalla seggiovia. Una delle vittime è uno sportivo appassionato di montagna: David Remigio, 43 anni, assicuratore di Pescara. L’altro alpinista morto è un nome molto noto del panorama alpinistico abruzzese: sotto la valanga ha perso la vita Pino Sabbatini, 51 anni, responsabile del soccorso alpino di Teramo.

Sabbatini, guida e alpinista provetto, era partito questa mattina dal piazzale di Prati di Tivo per percorrere insieme a Remigio la via alpinistica nel Canale di mezzo. Dopo aver raggiunto la vetta, intorno alle 13, e poco prima di cominciare la discesa ha pubblicato su Facebook le due foto che pubblichiamo in questa pagina. Circa mezz’ora dopo, intorno alle 13, i due sono stati travolti dalla slavina staccatasi dal Corno Piccolo.

Non si sa ancora se il distacco della cornice di neve sia stato provocato dall’innalzamento della temperatura o da escursionisti che si trovavano più in alto. I due procedevano a piedi, con piccozze e ramponi, in conserva. Sorpresi dalla massa di neve sono scivolati nel dirupo per circa 300 metri.

A far scattare l’allarme è stato un uomo che dalla base dei Prati di Tivo aveva visto staccarsi la slavina dalla vetta. La zona dove è avvenuta la disgrazia è molto pericolosa. I soccorsi sono partiti subito. Per aiutare i due alpinisti si è mobilitato tutto il personale del Corpo nazionale di soccorso alpino. Sul posto elicotteri del 118 partiti dall’Aquila e del soccorso alpino della Forestale di Pescara e di Rieti, con medici e unità cinofile.

Uno sforzo purtroppo inutile: i due non sono riusciti a sopravvivere alla furia della valanga. Il medico del Soccorso Alpino, Gianluca Facchetti, ha raggiunto la zona a bordo dell’elicottero del 118. Giunto sul posto ha accertato che la morte dei due è sopravvenuta per traumi importanti.

 

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni






Potrebbe interessarti
Abruzzo, assegno di natalitÃ...
Pineto, la spiaggia mangiata...
La guerra in Ucraina e le di...
Le faggete vetuste del Parco...
Montedison, ovvero come ti a...
All’Aquila è caccia a...
Residence Orso Bianco

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 993 articoli
Classe 1956, innamorato di questa terra dura ma leale delle sue innevate montagne del suo verde mare sabbioso dei suoi sapori forti ma autentici, autore, nel 2014, del sito web Abruzzo Vivo

Lascia il primo commento

Lascia un commento