Cronaca

Gli Alpini abruzzesi in Libano

alpini-aquila

L’Aquila –  Cerimonia di saluto, ieri, a Torino, della Brigata Alpina “Taurinense” che, dal prossimo mese di ottobre, sarà impiegata in Libano nell’ambito di Unifil, la missione internazionale di sicurezza e assistenza che opera su mandato delle Nazioni Unite.

La BANDIERA DI GUERRA DEL NONO REGGIMENTO ALPINI Taurinense” si schiererà nella regione meridionale del Paese, a Shama, dove svolgerà il ruolo di Comando del settore ovest di Unifil. Il contingente su base “Taurinense” sarà costituito da unità tratte dal 9° Reggimento Alpini de l’Aquila, dal reggimento Nizza Cavalleria di Bellinzago Novarese, dal 32° Reggimento Genio Guastatori di Torino, dal Reggimento Logistico “Taurinense” di Rivoli integrato da altre unità specialistiche dell’Esercito Italiano.

In Libano, a fianco dei militari italiani, opereranno militari di altre 12 Nazioni. L’impiego in Libano costituirà, inoltre, il “battesimo operativo” del neo-costituito comando Brigata italo-francese che, concepito dai due Paesi nel 2009 quale strumento di una nuova strategia europea di sicurezza, ha ottenuto la certificazione della piena capacità operativa nel febbraio di quest’anno, dopo un intenso iter addestrativo e di standardizzazione.

 


FACEBOOK COMMENTS



 

Foto del profilo di Facebook

Mi chiamo Marco Maccaroni e sono un appassionato di tecnologia ed innovazione in genere, oltre che della fotografia, del mare, della montagna e della buona cucina. Anche se lontane, le mie origini abruzzesi hanno fatto si che la frequentazione di questi territori, iniziata sin bambino, sviluppasse in me una grande sintonia forte e gioiosa. Nasce in questo modo l'idea di portare sul palcoscenico più grande del pianeta delle pagine interamente dedicate all'Abruzzo, alla sua cultura ma soprattutto alla sua storia ed alle sue origini.

Pin It on Pinterest

Tutte le immagini contenute in questo sito sono o parte di pubblico dominio o di appartenenza dei rispettivi proprietari. Questo sito non rivendica la proprietà di qualsiasi immagine qui contenuta se non quelle dove espressamente ne è citata la fonte. In caso di problemi, errori o omissioni sul materiale protetto da copyright, la rottura del diritto d’autore non è intenzionale e non è commerciale. Se sei l’artista responsabile di una immagine o il proprietario del copyright di opera presente su questo sito, ti preghiamo di contattare il webmaster per l’immediata rimozione. Potete collegare o includere le immagini ospitate su questo servizio in siti personali, nei forum, nei blog e nelle diverse aste in linea. Possono anche essere linkati banner per la creazione di scambio pubblicitario. Per tutte le informazioni riguardanti banner pubblicitari su questo portale, è possibile visionale la pagina esplicativa a questo indirrizzo