2 letture     Tempo lettura: 2 Minuti

Italia Nostra, corso per docenti sui “paesaggi identitari”

Corso di formazione per i docenti di ogni ordine e grado della scuola (Piattaforma SOFIA ID 87756). Webinar on line: “Paesaggi identitari. Formare cittadini della sostenibilità”. Il corso di formazione “Paesaggi identitari. Formare cittadini della sostenibilità” è la proposta formativa che il Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra rivolge ai docenti di ogni ordine e grado per l’a.s. 2023-2024.

Esso rientra tra le iniziative del Progetto di Terza Missione “Paesaggi di confine. Modelli di lavoro per una narrazione partecipata”, promosso da Sapienza Università di Roma, di cui Italia Nostra è partner, ed è pensato per favorire la realizzazione nelle scuole di progetti e attività afferenti l’educazione al patrimonio culturale materiale e immateriale, al paesaggio e alla sostenibilità, valevoli per l’educazione civica.

Esso consta di sei incontri on line di cui cinque di formazione, articolati come di seguito dettagliato, e un workshop finale. Le ore frontali sono 10 ma le ore di formazione riconosciute sono 20 perché è prevista una attività di riflessione e di studio individuale nonchè una sperimentazione delle pratiche proposte. Per il riconoscimento del corso è necessario frequentare almeno quattro dei sei incontri previsti. Per il riconoscimento del corso è necessario frequentare almeno  quattro dei sei incontri previsti.

Programma Corso di formazione 2023-2024

 

CALENDARIO INCONTRI

  • Mercoledì 18 ottobre 2023 Ezio SinaPresidente APIDGE, Associazione Professionale Insegnanti Scienze Giuridiche ed Economiche, “L’Educazione Civica per formare cittadini consapevoli e attivi”
  • Lunedì 6 novembre 2023 Rossano Pazzagli, Docente di Storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise, Direttore della Scuola del Paesaggio “Emilio Sereni” – Istituto Alcide Cervi, “Paesaggio: territorio, ambiente, identità”
  • Venerdì 17 novembre2023 Ettore Rocca“Natura di città. Dal paesaggio fuori della città al paesaggio dentro la città”
  • Lunedì 4 dicembre 2023 Luciano De Bonis, Docente di Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università del Molise, Dipartimento di Bioscienze e Territorio “Paesaggi continui, tra natura e cultura”
  • Lunedì 15 gennaio 2024 Irene Baldriga, Storica dell’arte, Museologa, Professore Associato, Sapienza Università di Roma “Il Paesaggio al confine: Riflessioni e progettualità per città e territori in trasformazione.”
  • Giovedì 7 marzo 2024 workshop

 

 

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni






Potrebbe interessarti
Monte Greco e la Valle di Ch...
Abruzzo la terra delle aree ...
Sciare in Abruzzo
I Cunicoli di Claudio
Il Lago di Campotosto
Lo Schizzataro meravigliosa ...
Hotel Miramare - Pineto (TE)

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 993 articoli
Classe 1956, innamorato di questa terra dura ma leale delle sue innevate montagne del suo verde mare sabbioso dei suoi sapori forti ma autentici, autore, nel 2014, del sito web Abruzzo Vivo

Lascia il primo commento

Lascia un commento