Eventi

Natale a Pescasseroli e Civitella Alfedena

natale-abruzzo

Con il primo fine settimana di dicembre iniziano una serie di incontri ed attività didattiche nei Centri visita del Parco rivolti a bambini e ad adulti. Presso il Centro Visita/Museo di Pescasseroli le mattine del 7, 8, 27 e 28 dicembre avrà luogo il laboratorio didattico “Un giorno da zooantropologo”, una divertente ricerca di tracce, ossa e segni di presenza per identificare e raccogliere informazioni sulla grande fauna del Parco. Attraverso attività sensoriali e racconti di miti e leggende, i partecipanti scopriranno le caratteristiche principali degli animali ospitati nel Centro e il loro legame con la cultura degli esseri umani.

Ad arricchire l’offerta rivolta ai visitatori, le mattine del 30 dicembre e del 2 gennaio, si svolgeranno i collaudati laboratori sul riciclaggio e riutilizzo di plastica, carta e legno, mirati a stimolare il coinvolgimento e la creatività dei partecipanti, molto apprezzati dai più piccoli. La partecipazione a tutte le attività è inclusa nel biglietto d’ingresso ai Centri Visita. A Civitella Alfedena, le mattine del 6 e del 27 dicembre e del 3 gennaio, presso il Museo del Lupo, sono previsti, nell’ambito del programma “Leggere sopra le righe”, incontri dedicati alla lettura: un modo divertente e coinvolgente per avvicinare i bambini ai classici della letteratura.
 
La sera del 28 dicembre alle ore 21,00, il Museo del Lupo ospiterà l’evento “Dall’Egitto dei faraoni ai pastori d’Abruzzo: il lungo viaggio della mandorla”, un incontro per scoprire le storie, le simbologie e le tradizioni legate a questo prezioso seme apprezzato fin dall’antichità in tutto il bacino del Mediterraneo. All’evento parteciperanno alcune signore del luogo che hanno mantenuto viva la tradizione dolciaria e la Dott.ssa Anna Tranquilla Neri che illustrerà l’evoluzione dei dialetti abruzzesi a seguito della transumanza. Al termine dell’incontro ci sarà una degustazione di dolci locali a base di mandorle offerti dal Comune di Civitella Alfedena.


FACEBOOK COMMENTS



 

Foto del profilo di Facebook

Mi chiamo Marco Maccaroni e sono un appassionato di tecnologia ed innovazione in genere, oltre che della fotografia, del mare, della montagna e della buona cucina. Anche se lontane, le mie origini abruzzesi hanno fatto si che la frequentazione di questi territori, iniziata sin bambino, sviluppasse in me una grande sintonia forte e gioiosa. Nasce in questo modo l'idea di portare sul palcoscenico più grande del pianeta delle pagine interamente dedicate all'Abruzzo, alla sua cultura ma soprattutto alla sua storia ed alle sue origini.

Pin It on Pinterest

Tutte le immagini contenute in questo sito sono o parte di pubblico dominio o di appartenenza dei rispettivi proprietari. Questo sito non rivendica la proprietà di qualsiasi immagine qui contenuta se non quelle dove espressamente ne è citata la fonte. In caso di problemi, errori o omissioni sul materiale protetto da copyright, la rottura del diritto d’autore non è intenzionale e non è commerciale. Se sei l’artista responsabile di una immagine o il proprietario del copyright di opera presente su questo sito, ti preghiamo di contattare il webmaster per l’immediata rimozione. Potete collegare o includere le immagini ospitate su questo servizio in siti personali, nei forum, nei blog e nelle diverse aste in linea. Possono anche essere linkati banner per la creazione di scambio pubblicitario. Per tutte le informazioni riguardanti banner pubblicitari su questo portale, è possibile visionale la pagina esplicativa a questo indirrizzo