Utente: Guest      Login  Register

Natale a Pescasseroli e Civitella Alfedena

 

Con il primo fine settimana di dicembre iniziano una serie di incontri ed attività didattiche nei Centri visita del Parco rivolti a bambini e ad adulti. Presso il Centro Visita/Museo di Pescasseroli le mattine del 7, 8, 27 e 28 dicembre avrà luogo il laboratorio didattico “Un giorno da zooantropologo”, una divertente ricerca di tracce, ossa e segni di presenza per identificare e raccogliere informazioni sulla grande fauna del Parco. Attraverso attività sensoriali e racconti di miti e leggende, i partecipanti scopriranno le caratteristiche principali degli animali ospitati nel Centro e il loro legame con la cultura degli esseri umani.

Ad arricchire l’offerta rivolta ai visitatori, le mattine del 30 dicembre e del 2 gennaio, si svolgeranno i collaudati laboratori sul riciclaggio e riutilizzo di plastica, carta e legno, mirati a stimolare il coinvolgimento e la creatività dei partecipanti, molto apprezzati dai più piccoli. La partecipazione a tutte le attività è inclusa nel biglietto d’ingresso ai Centri Visita. A Civitella Alfedena, le mattine del 6 e del 27 dicembre e del 3 gennaio, presso il Museo del Lupo, sono previsti, nell’ambito del programma “Leggere sopra le righe”, incontri dedicati alla lettura: un modo divertente e coinvolgente per avvicinare i bambini ai classici della letteratura.
 
La sera del 28 dicembre alle ore 21,00, il Museo del Lupo ospiterà l’evento “Dall’Egitto dei faraoni ai pastori d’Abruzzo: il lungo viaggio della mandorla”, un incontro per scoprire le storie, le simbologie e le tradizioni legate a questo prezioso seme apprezzato fin dall’antichità in tutto il bacino del Mediterraneo. All’evento parteciperanno alcune signore del luogo che hanno mantenuto viva la tradizione dolciaria e la Dott.ssa Anna Tranquilla Neri che illustrerà l’evoluzione dei dialetti abruzzesi a seguito della transumanza. Al termine dell’incontro ci sarà una degustazione di dolci locali a base di mandorle offerti dal Comune di Civitella Alfedena.



SOSTIENI ABRUZZO VIVO
Il sito web interamente dedicato all'Abruzzo


Autore: amministratore

Luoghi poco noti al turismo di massa di impareggiabile bellezza, ricchi di tradizioni, storia e arte. Territori selvaggi e montuosi che digradano in colline fino a raggiungere il mare. Il fascino di villaggi sospesi nel tempo e abbracciati da paesaggi maestosi e unici. Vicoli, viuzze medievali che trasportano in un mondo passato suscitando emozioni uniche. Le spettacolari isole Tremiti incastonate in un mare dalle mille tonalità di blu. Un viaggio in Abruzzo per scoprire la storia, l’arte e la natura di una regione ricca di tesori nascosti

Visualizza tutti gli articoli di amministratore

Lascia un commento