1 letture     Tempo lettura: 2 Minuti

Perdonanza Celestiniana: per la 729° edizione anche uno speciale francobollo della solidarietà

 

Un’emissione filatelica dedicata alla 729° edizione della Perdonanza Celestiniana che però ha un risvolto solidale perché il sovrapprezzo applicato andrà all’Emilia Romagna

L’emissione è stata presentata in Comune. Un ulteriore riconoscimento per la Perdonanza Celestiniana che cambia passo e che sarà presentata giovedì a Roma al ministero della cultura.
“La Perdonanza – ha spiegato Biondi – è tenuta in alta considerazione dal governo vista anche la presenza del sottosegretario Fausta Bergamotto”.
È’ stato direttamente il Ministro Adolfo Urso ad annunciare al comune la decisione dell’emissione filatelica. Oltre al sindaco e al sottosegretario Bergamotto, erano presenti il presidente della Regione Marsilio, il responsabile della filatelia di Poste Italiane Giovanni Machetti, il responsabile filatelia dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Matteo Taglienti.

“Come poligrafico – ha spiegato Taglienti – siamo onorati di rappresentare un francobollo che racconta l’Italia. Ci sarà un sovrapprezzo che andrà all’Emilia Romagna per restituire la solidarietà che L’Aquila ha avuto con il sisma”

Il responsabile filatelia di Poste ha spiegato che “è un onore collaborare con il ministero che ha molto stimolato a fare qualcosa di più”.

 

Il sottosegretario Fausta Bergamotto si è detta “molto felice come cittadina aquilana di questa emissione che celebra una delle manifestazioni più antiche del paese”.
“Emissione che ho voluto in virtù della delega a questo settore. Da aquilana ho ben presente la valenza”.
729 edizioni della Perdonanza, il riconoscimento dell’Unesco: tutti elementi della forza Celestiniana. L’emissione appartiene alla serie tematica patrimonio artistico e culturale italiano.

di Barbara Orsini per  Rete8

 

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni






Potrebbe interessarti
L’orchestra del Compre...
Il premio nazionale di Optom...
Camminare nel Cerrano
Federico Colli suona Shostak...
La notte delle Lumère a San...
Marcia della pace ad Avezzan...
Hotel Vetta d'Abruzzo

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 993 articoli
Classe 1956, innamorato di questa terra dura ma leale delle sue innevate montagne del suo verde mare sabbioso dei suoi sapori forti ma autentici, autore, nel 2014, del sito web Abruzzo Vivo

Lascia il primo commento

Lascia un commento