Pineto e turismo 2015

Pineto e turismo 2015 - Cronaca

Agire con il giusto anticipo, per convogliare a Pineto il maggior numero possibile di turisti, valorizzando il territorio e spingendo il turismo sportivo.
Robert Verrocchio, sindaco di Pineto che per lavoro è abituato ad organizzare eventi, ha impresso una accelerazione alla promozione turistica cittadina, presentando il programma delle manifestazioni di “Pineto Primavera”, annunciando i principali eventi estivi e consegnando agli operatori turistici un DVD con il primo spot video promozionale di Pineto, disponibile su YouTube.

Le novità sono state comunicate nel corso di un incontro organizzato dall’Amministrazione comunale, presente con il sindaco Verrocchio, il vicesindaco Cleto Pallini e la delegata al Commercio Massimina Erasmi.

La riunione, che ha visto presenti i titolari delle strutture turistiche pinetesi, è stata una sorta di apertura della bella stagione, con il primo cittadino che ha commentato: «Abbiamo messo a disposizione strumenti di marketing strategici per una città come la nostra, la cui industria più importante è il turismo. Abbiamo scelto di puntare sul turismo sportivo, perché in tal modo Pineto sarà più competitiva e attrattiva per i flussi turistici tutto l’anno, e abbiamo voluto comunicare sin d’ora i grandi eventi della nostra estate perché è giusto che gli operatori possano iniziare da subito la loro promozione».

E la robusta pianificazione di Pineto prevede numerosi appuntamenti sportivi, cominciando dalla XXX Passeggiata di Primavera il 26 aprile, passando per la gara di triathlon Tnature facente parte di un circuito europeo, il Memoriale Mimmo Pavone, la Biciclettata Adriatica del 2 giugno, per arrivare sino al XXIX Meeting nazionale di Cliclismo per Giovanissimi di giugno. E poi ancora concerti di musica classica, cineforum, eventi in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini in programma a maggio a L’Aquila, il Pineto Dog Festival, e appuntamenti estivi come la Notte Bianca dello Sport, il festival Fiabe al Parco, e le manifestazioni musicali.

Il vicesindaco Pallini ha chiosato: «Grazie alle tante associazioni stiamo creando calendari delle varie stagioni, sia perché i nostri cittadini possano avere la possibilità di vivere Pineto tutto l’anno, sia per creare eventi che richiamino turisti e che possano essere strumento di marketing per le nostre strutture ricettive».

L’Amministrazione, che a breve diffonderà la nuova brochure e sta operando attraverso i social network, ha annunciato la creazione di una cabina di regia per il turismo insieme a operatori economici e Area Marina Protetta Torre Cerrano.

Commenta su Facebook