0 letture     Tempo lettura: 1 Minuto

Le chiese aquilane e il Capitolo di San Pietro in Vaticano

Chiesa di S. Eusanio Forconese

 

L’Aquila 6 aprile 2009-6 aprile 2010. La croce di sant’Eusanio Forconese. Le chiese aquilane e il capitolo di S. Pietro in Vaticano

La Chiesa di S. Eusanio

La chiesa, riedificata nel 1198 sul sito di una più antica basilica della quale si sono riutilizzati alcuni frammenti, mostra evidenti tracce di successive trasformazioni. E’ ancora riconoscibile l’originario impianto, a tre navate con tre absidi semicircolari e il presbiterio sopraelevato; dopo il terremoto del 1461 si resero necessari alcuni rifacimenti che interessarono in particolare la facciata, più tarda rispetto all’impianto del XII secolo, e rielaborata nel XV con elementi preesistenti, quali gli archetti pensili del coronamento e parti del portale. Successivamente l’interno venne trasformato in forme barocche. La sottostante ampia cripta, a sette navatelle e triabsidata, apparterrebbe all’impianto del XII secolo.

Nel 1970 la chiesa fu oggetto di un intervento di restauro che all’esterno eliminò una costruzione addossata al fianco sinistro della chiesa, la cui originaria posizione all’interno di un recinto fortificato divenne nuovamente leggibile.

Autori: Sante Guido e Stocchi Mirko

[pdf-embedder url=”https://www.abruzzo-vivo.it/wp-content/uploads/2023/03/La_croce_di_SantEusanio.pdf”]

Autori: Sante Guido e Stocchi Mirko

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni


  0 letture     Tempo lettura: 1 Minuto




Sostieni Abruzzo Vivo



Sito web interamente dedicato all'Abruzzo



Potrebbe interessarti
La ricostruzione della Catte...
Santuario della Madonna d...
Al Museo delle Genti quadri ...
Per l’Arte in Abruzzo R...
C’è un Abruzzo d̵...
Chiesa della Madonna della N...
Cerrano Service

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 961 articoli
Classe 1956, perito elettronico industriale, ho conseguito attestati riconosciuti per attività su reti cablate LAN presso la IBM Italia. Ho svolto la mia attività lavorativa c/o Roma Capitale sino al 2020. Autore, nel 2014, del sito Abruzzo Vivo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento