Chiesa di S. Eusanio Forconese
L’Aquila 6 aprile 2009-6 aprile 2010. La croce di sant’Eusanio Forconese. Le chiese aquilane e il capitolo di S. Pietro in Vaticano
La Chiesa di S. Eusanio
La chiesa, riedificata nel 1198 sul sito di una più antica basilica della quale si sono riutilizzati alcuni frammenti, mostra evidenti tracce di successive trasformazioni. E’ ancora riconoscibile l’originario impianto, a tre navate con tre absidi semicircolari e il presbiterio sopraelevato; dopo il terremoto del 1461 si resero necessari alcuni rifacimenti che interessarono in particolare la facciata, più tarda rispetto all’impianto del XII secolo, e rielaborata nel XV con elementi preesistenti, quali gli archetti pensili del coronamento e parti del portale. Successivamente l’interno venne trasformato in forme barocche. La sottostante ampia cripta, a sette navatelle e triabsidata, apparterrebbe all’impianto del XII secolo.
Nel 1970 la chiesa fu oggetto di un intervento di restauro che all’esterno eliminò una costruzione addossata al fianco sinistro della chiesa, la cui originaria posizione all’interno di un recinto fortificato divenne nuovamente leggibile.
Autori: Sante Guido e Stocchi Mirko
[pdf-embedder url=”https://www.abruzzo-vivo.it/wp-content/uploads/2023/03/La_croce_di_SantEusanio.pdf”]
Autori: Sante Guido e Stocchi Mirko
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.