0 letture     Tempo lettura: 2 Minuti

Bentornato orso gentile

 

Dal 2 al 6 agosto nei paesi del Parco Nazionale della Maiella tante attività di informazione e intrattenimento per approfondire la conoscenza dell’orso bruno marsicano

Sotto le stelle dell’Orsa“: il 5 agosto appuntamento a Campo di Giove per osservare stelle e pianeti con esperti astrofili: partenza dal Lago Ticino alle ore 21, passeggiata, sosta, incontro e osservazione con telescopio presso l’area picnic lungo il Sentiero dell’Orso.

La serata terminerà intorno alla mezzanotte. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, necessaria la prenotazione.
Lo scenario del Parco sarà il contesto ideale per unire l’osservazione di stelle e pianeti alla conoscenza dell’Orso bruno marsicano. Uno dei tratti del Sentiero dell’Orso, inaugurato lo scorso anno a Campo di Giove, sarà lo spazio adibito all’osservazione astronomica e all’incontro con gli esperti astrofili, del Parco della Maiella e del Wwf. Insieme ai segreti della volta celeste si potranno conoscere aspetti di conservazione dell’orso marsicano e osservare, con un telescopio installato per l’occasione, le costellazioni dell’Orsa maggiore e dell’orsa minore e delle altre visibili.

 

L’evento, che rientra nella “settimana dell’orso”, è stato organizzato grazie al progetto Life “Arcprom – Bentornato Orso Gentile” realizzato dal Parco della Maiella e dal Wwf Italia per facilitare la convivenza tra attività umane e presenza di questa specie.
Per ogni tappa, dalle ore 10 un team di volontari Wwf diffonderà informazioni sull’orso e sulla sua presenza nel Parco. Dalle 16 alle 19 per i bambini: il gioco dell’orso, teatrino dell’orso, area lettura e disegno. Mercoledi’ 2 agosto a Caramanico Terme, in via Dietro le Mura, incrocio con via Roma. Giovedi’ 3 agosto a Guardiagrele, piazza Santa Maria Maggiore. Venerdi’ 4 agosto a Lama dei Peligni in piazza Umberto I; sabato 5 agosto a Campo di Giove, piazza Duval e all’inizio del sentiero dell’orso, Lago Ticino. Domenica 6 agosto a Pescocostanzo, strada Vulpes vicino alla Basilica Santa Maria del Colle. Nei giorni 2, 3, 4 e 6 agosto sarà presente una postazione informativa all’uscita del sentiero Valle dell’Orfento a Caramanico Terme. Prenotazioni su www.parcomaiella.it

 

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni


  0 letture     Tempo lettura: 2 Minuti




Sostieni Abruzzo Vivo



Sito web interamente dedicato all'Abruzzo



Potrebbe interessarti
Proteste trattori e ristori ...
Sulle tracce di Ignazio Silo...
Un Casinò a Campo Imperator...
L’autoeducazione del maest...
Visitare la costa ora è pi...
La Pasqua in Abruzzo
La Selvotta - Azienda Agricola

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 974 articoli
Classe 1956, perito elettronico industriale, ho conseguito attestati riconosciuti per attività su reti cablate LAN presso la IBM Italia. Ho svolto la mia attività lavorativa c/o Roma Capitale sino al 2020. Autore, nel 2014, del sito Abruzzo Vivo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento