All’inizio del 2019, decennale del sisma, fu firmato dall’allora sottosegretario MiBAC On. Gianluca Vacca e il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, un protocollo d’intesa per il progetto L’Aquila città d’Arte con conseguente erogazione dalla D.G. Musei al Polo Museale dell’Abruzzo dei finanziamenti.
Fu, quindi, pubblicato un bando di concorso che vide la selezione, dopo un percorso di formazione, di 16 giovani professioniste dei Beni culturali che hanno in otto mesi fortemente supportato un modello di sviluppo locale sostenibile per rilancio dell’area. Coordinati dall’Associazione culturale D-MuNDA, i giovani hanno collaborato, grazie a specifici titoli di studio e la conoscenza delle lingue, a ricerche bibliografiche, redazione di pannelli didattici, brevi saggi sulle mostre temporanee, creazione di una rete social, oltre ad accogliere professionalmente i turisti nelle postazioni in centro storico, in un rapporto diretto vis à vis con gli ospiti in città.
Un aspetto rimarchevole, importante, da studiare, sono i dati emersi dalla divulgazione di migliaia di questionari sul gradimento e sui flussi turistici. Le informazioni avute da più di 20.000 moduli possono essere una piattaforma di indagine per un’analisi sulla città dell’Aquila, i punti di forza, le criticità.
Ne parleranno in conferenza stampa venerdì 17 , alle ore 11.00, Lucia Arbace direttore del Polo Museale dell’Abruzzo, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi , l’Assessore alla Cultura Fabrizia Aquilio e Simona Balassone presidente dell’Associazione D-MuNDA
Ufficio Stampa Polo Museale dell’Abruzzo–MuNDA
Museo Nazionale D’Abruzzo
Borgo Rivera – 67100 L’Aquila Tel.0862/28420
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.