Eventi

Conferenza stampa per conclusione e analisi del progetto L’Aquila città d’Arte

aquila-arte

 

All’inizio del 2019, decennale del sisma, fu firmato dall’allora sottosegretario MiBAC On. Gianluca Vacca e il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, un protocollo d’intesa per il progetto L’Aquila città d’Arte con conseguente erogazione dalla D.G. Musei al Polo Museale dell’Abruzzo dei finanziamenti.
Fu, quindi, pubblicato un bando di concorso che vide la selezione, dopo un percorso di formazione, di 16 giovani professioniste dei Beni culturali che hanno in otto mesi fortemente supportato un modello di sviluppo locale sostenibile per rilancio dell’area. Coordinati dall’Associazione culturale D-MuNDA, i giovani hanno collaborato, grazie a specifici titoli di studio e la conoscenza delle lingue, a ricerche bibliografiche, redazione di pannelli didattici, brevi saggi sulle mostre temporanee, creazione di una rete social, oltre ad accogliere professionalmente i turisti nelle postazioni in centro storico, in un rapporto diretto vis à vis con gli ospiti in città.
Un aspetto rimarchevole, importante, da studiare, sono i dati emersi dalla divulgazione di migliaia di questionari sul gradimento e sui flussi turistici. Le informazioni avute da più di 20.000 moduli possono essere una piattaforma di indagine per un’analisi sulla città dell’Aquila, i punti di forza, le criticità.

Ne parleranno in conferenza stampa venerdì 17 , alle ore 11.00, Lucia Arbace direttore del Polo Museale dell’Abruzzo, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi , l’Assessore alla Cultura Fabrizia Aquilio e Simona Balassone presidente dell’Associazione D-MuNDA

Ufficio Stampa Polo Museale dell’Abruzzo–MuNDA

Museo Nazionale D’Abruzzo

Borgo Rivera – 67100  L’Aquila Tel.0862/28420

 

Lascia un commento



 

Foto del profilo di Facebook

Mi chiamo Marco Maccaroni e sono un appassionato di tecnologia ed innovazione in genere, oltre che della fotografia, del mare, della montagna e della buona cucina. Anche se lontane, le mie origini abruzzesi hanno fatto si che la frequentazione di questi territori, iniziata sin bambino, sviluppasse in me una grande sintonia forte e gioiosa. Nasce in questo modo l'idea di portare sul palcoscenico più grande del pianeta delle pagine interamente dedicate all'Abruzzo, alla sua cultura ma soprattutto alla sua storia ed alle sue origini.

Pin It on Pinterest

Tutte le immagini contenute in questo sito sono o parte di pubblico dominio o di appartenenza dei rispettivi proprietari. Questo sito non rivendica la proprietà di qualsiasi immagine qui contenuta se non quelle dove espressamente ne è citata la fonte. In caso di problemi, errori o omissioni sul materiale protetto da copyright, la rottura del diritto d’autore non è intenzionale e non è commerciale. Se sei l’artista responsabile di una immagine o il proprietario del copyright di opera presente su questo sito, ti preghiamo di contattare il webmaster per l’immediata rimozione. Potete collegare o includere le immagini ospitate su questo servizio in siti personali, nei forum, nei blog e nelle diverse aste in linea. Possono anche essere linkati banner per la creazione di scambio pubblicitario. Per tutte le informazioni riguardanti banner pubblicitari su questo portale, è possibile visionale la pagina esplicativa a questo indirizzo