1 letture     Tempo lettura: 2 Minuti

Le Torri della Media Valle dell’Aterno

Vi presentiamo il programma  di visite “Le Torri della Media Valle dell’Aterno” in collaborazione con Aternostrum, Il Bosco del Fauno, Vallese ASD Associazione di Promozione Sociale Massimo Lelj. Progetto finanziato da Fondazione Carispaq e Parco Naturale Regionale Sirente Velino nell’ambito del bando sul Turismo Esperienziale.

 

La provincia dell’Aquila, così come tutto l’Abruzzo, è ricca di castelli, torri e recinti fortificati che nel tempo hanno subito modifiche diventando una costante del paesaggio. La presenza di tanti insediamenti è dovuta al fenomeno del cosiddetto incastellamento, ovvero lo spostamento della popolazione in punti d’altura maggiormente isolati a scopi difensivi, ma anche di controllo e gestione del territorio e della viabilità. La grande quantità di castelli e la loro posizione strategica sulle alture garantiva un ottimo controllo della viabilità e del territorio grazie anche a stratagemmi di natura visiva tra le torri di avvistamento che permettevano la comunicazione con l’ausilio di fuochi o specchi.

Il progetto “Torri della Media Valle dell’Aterno” ha al centro il rapporto culturale ed emotivo della comunità locali col sistema dei borghi e delle torri che li dominano e che rappresentano un forte richiamo identitario e affettivo, il cui consolidamento diventa conditio sine qua non per lo sviluppo locale delle nostre aree rurali.

Quello dei sitemi fortificati e delle torri della valle dell’Aterno, pur rimandando a tempi remoti di guerra e precarietà, ha finito per divenire, dismesso nei secoli il ruolo militare, un forte simbolo dell’identità locale che rimane, però, un patrimonio in gran parte poco conosciuto ed accessibile sia ai cittadini dei paesi che ai turisti che frequentano la valle.

Associazione Foresta Modello Valle Aterno

info@forestamodellovalleaterno.it
www.forestamodellovalleaterno.it

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni


  1 letture     Tempo lettura: 2 Minuti




Sostieni Abruzzo Vivo



Sito web interamente dedicato all'Abruzzo



Potrebbe interessarti
L’Abruzzo dal cielo
Super Green pass: quando, co...
Il Villaggio di Babbo Natale...
A Stiffe 50 guide da tutta I...
Spettacolare passaggio delle...
Ad Avezzano il ritrovamento ...
Abruzzo Vivo - AD Banner Gratuito!

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 961 articoli
Classe 1956, perito elettronico industriale, ho conseguito attestati riconosciuti per attività su reti cablate LAN presso la IBM Italia. Ho svolto la mia attività lavorativa c/o Roma Capitale sino al 2020. Autore, nel 2014, del sito Abruzzo Vivo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento