Eventi

Salotto di Via Carducci” un’esperienza sensoriale con degustazioni di vini ed eccellenze dei prodotti tipici della tradizione Teramana

salotto1Nel cuore di Tortoreto, nel giorno di Santo Stefano, un percorso di gratificazione ed esaltazione dei cinque sensi, sabato 26 dicembre 2015, la centralissima via Carducci di Tortoreto TE, diventerà la suggestiva location della manifestazione “Salotto di Via Carducci”, un’esperienza di gusto all’insegna di inebrianti aromi, note e colori dei vitigni autoctoni. Una vera a propria kermesse di vini bianchi, rossi e rosati abbinati alla degustazione di prodotti di qualità come miele, olio, tartufo, zafferano e prodotti caseari nell’esaltazione delle rispettive peculiari caratteristiche, regalando un’esplosione di sapori in perfetta armonia. Molteplici le pregiate cantine delle colline teramane che hanno aderito alla manifestazione, tra le quali si annoverano: Cantina Biagi, Cantina Colonnella, Vini La Quercia, Cantina Lidia e Amato, Cantina Marano, Cantina Rasicci, Tenuta Torretta e Cantina Torri. L’evento è nato da un progetto congiunto della Pro Loco e dell’Associazione Albergatori Tortoreto con il Patrocinio del Comune di Tortoreto.  Grande passione ed energia nelle parole del Presidente della Pro Loco, Riccardo Facibeni, “un ringraziamento particolare alle cantine che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Questo evento è l’anticipazione di manifestazioni di più ampio respiro che stiamo progettando in collaborazione con l’Associazione Albergatori e le altre forze associative locali per la promozione del nostro territorio”.  Prosegue il Presidente dell’Associazione Albergatori ed Operatori Turistici di Tortoreto, Mariella Sguerrini  “la produzione vitivinicola abruzzese con le sue D.O.C. e la D.O.C.G. Colline Teramane è un vanto nazionale da tutelare e promuovere costantemente, attraverso eventi enogastronomici di qualità in grado di esaltare le eccellenze di una terra che non ha nulla da invidiare alle altre regioni italiane.  Anzi, la cultura enogastronomica e le bellezze storico-paesaggistiche che offrono la nostra regione, regalano al turista  un’esperienza sensoriale unica e completa”.

La serata di Santo Stefano, tradizionalmente dedicata alla famiglia, si vestirà di fascino nel cuore di Tortoreto ed il corso principale si trasformerà in un elegante salotto nel quale le note fruttate del Cerasuolo, le floreali del Trebbiano d’Abruzzo, le produzioni autoctone di vini DOC di alto gradimento del Pecorino e della Passerina saranno pervase da musica jazz, blues e gospel rigorosamente dal vivo per   celebrare infine l’intensità del grande Montepulciano d’Abruzzo.

 “Salotto di Via Carducci” è una manifestazione aperta non solo agli intenditori ma anche ai semplici amatori o coloro i quali intendono accostarsi al fascino del vino in un percorso di gratificazione ed esaltazione dei cinque sensi. Tutte le degustazioni avverano in calici di vetro e personale porta calice.

La cittadinanza è invitata a partecipare, sabato 26 dicembre dalle ore 16,00 perché “il miglior modo di degustare una bottiglia di vino è di farlo con una buona compagnia”.


FACEBOOK COMMENTS



 

Foto del profilo di Facebook

Mi chiamo Marco Maccaroni e sono un appassionato di tecnologia ed innovazione in genere, oltre che della fotografia, del mare, della montagna e della buona cucina. Anche se lontane, le mie origini abruzzesi hanno fatto si che la frequentazione di questi territori, iniziata sin bambino, sviluppasse in me una grande sintonia forte e gioiosa. Nasce in questo modo l'idea di portare sul palcoscenico più grande del pianeta delle pagine interamente dedicate all'Abruzzo, alla sua cultura ma soprattutto alla sua storia ed alle sue origini.

Pin It on Pinterest

Tutte le immagini contenute in questo sito sono o parte di pubblico dominio o di appartenenza dei rispettivi proprietari. Questo sito non rivendica la proprietà di qualsiasi immagine qui contenuta se non quelle dove espressamente ne è citata la fonte. In caso di problemi, errori o omissioni sul materiale protetto da copyright, la rottura del diritto d’autore non è intenzionale e non è commerciale. Se sei l’artista responsabile di una immagine o il proprietario del copyright di opera presente su questo sito, ti preghiamo di contattare il webmaster per l’immediata rimozione. Potete collegare o includere le immagini ospitate su questo servizio in siti personali, nei forum, nei blog e nelle diverse aste in linea. Possono anche essere linkati banner per la creazione di scambio pubblicitario. Per tutte le informazioni riguardanti banner pubblicitari su questo portale, è possibile visionale la pagina esplicativa a questo indirrizzo