1 letture     Tempo lettura: 2 Minuti

Giardino Botanico “Michele Tenore” di Lama dei Peligni

 

Il Giardino Botanico Michele Tenore, localizzato a Lama dei Peligni (CH), a 650 m s.l.m., nel Parco Nazionale della Majella è stato riconosciuto Giardino di Interesse Regionale dalla Regione Abruzzo ai sensi della L.R. n. 35/97. Il Giardino Botanico è stato creato nel 1995 ed ospita attualmente oltre 500 specie vegetali su una superficie di 9000 mq. Simbolo del Giardino è il Fiordaliso della Majella (Centaurea tenoreana), endemismo della Majella Orientale dedicato al botanico Michele Tenore, che per primo lo identificò sulla Majella.

Il Giardino è strutturato in sezioni didattiche e in sezioni che riproducono gli ambienti vegetazionali della Majella. Molte delle specie coltivate sono endemiche dell’Appennino Centrale o esclusive della Majella e dei rilievi circostanti. L’altitudine alla quale è collocato il giardino e l’esposizione del versante ha permesso la ricostruzione di ambienti come le rupi e i ghiaioni di bassa quota che ospitano diversi endemismi come la Campanula fragilis subsp. cavolinii, Aubrieta columnae ecc. Di particolare interesse è la riproduzione del paesaggio agricolo del Neolitico, nonché la sezione dedicata al recupero delle varietà agricole locali e alle specie utilizzate dalle popolazioni locali nel campo medicinale.

 

 

Il Giardino oltre a finalità di carattere culturale ed educativo, si è prefisso lo scopo di tutelare ex-situ alcune specie in pericolo di estinzione della flora abruzzese inserite nel Libro Rosso d’Italia o nella Lista Rossa delle Piante d’Abruzzo. A tale proposito sono riprodotte entità endemiche quali Centaurea tenoreana, Aquilegia magellensis, Cymbalaria pallida, Iris marsica, Astragalus aquilanus, Acer cappadocicum subsp. lobelii, Goniolimon italicum e piante relittuali localizzate in aree molto ristrette come nel caso di Phlomis fruticosa e Salvia officinalis var. angustifolia presenti, nella regione, unicamente intorno al bacino dell’antico alveo del Fucino.

 

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni






Potrebbe interessarti
La Grotta a Male luogo di cu...
Campo di studio sul lupo
La valle dell’orso e d...
Alla scoperta dell’Abr...
RISERVA NATURALE REGIONALE, ...
Le Riserve i Parchi e le Are...
Hotel Corfù Pineto

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 993 articoli
Classe 1956, innamorato di questa terra dura ma leale delle sue innevate montagne del suo verde mare sabbioso dei suoi sapori forti ma autentici, autore, nel 2014, del sito web Abruzzo Vivo

Lascia il primo commento

Lascia un commento