0 letture     Tempo lettura: 2 Minuti

Confermate tutte le 14 Bandiere blu abruzzesi

 

Tutte confermate le quattordici bandiere blu abruzzesi: come l’anno scorso, potranno ancora issare l’ambito vessillo della Fee Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Pescara, Francavilla al Mare, Fossacesia, Vasto, San Salvo e le località lacustri Villalago e Scanno

L’annuncio questa mattina a Roma nella sede del Cnr, alla presenza della ministra del Turismo Daniela Santanchè. Il programma della Fe Italia, pensato per premiare le località balneari e lacustri bella, sane e sostenibili, è giunto alla 37^ edizione.

Sfuma il sogno di Montesilvano, che puntava al riconoscimento. E continuano a mancare all’appello San Vito Chietino e Rocca San Giovanni, gioielli di una Costa dei Trabocchi comunque rappresentata da anni da Fossacesia.

A livello nazionale, ci sono 17 nuove spiagge e, in generale, il numero dei lidi premiati è aumentato rispetto al 2022: ora sono 226, erano 210.

La regione più blu rimane la Liguria con 34 tratti di costa premiati, seguita dalla Puglia, che sale a 22 riconoscimenti. Seguono con 19 bandiere la Campania, la Toscana e la Calabria. Le Marche salgono a 18, mentre la Sardegna conferma le sue 15 e l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, Lazio e Trentino a 10. Poi Emilia Romagna e Veneto a 9, la Basilicata che conferma le sue 5 località. In fondo alla classifica, due nuovi lidi d’acqua dolce in Piemonte (che va a 5) e la Lombardia che passa da 1 a 3 bandiere. Infine, 2 per Friuli Venezia Giulia e 2 per Molise che raddoppia rispetto al 2022.

 

 

HASTAG #abruzzovivo #abruzzovivoborghi #abruzzovivonelmondo #abruzzovivoarcheologia #abruzzovivoarteecultura #abruzzovivoborghi #abruzzovivocronaca #abruzzovivoenogastronomia #abruzzovivoeventi #abruzzovivoluoghiabbandonati #tabruzzovivomistero #abruzzovivonatura #Civitelladeltronto #abruzzovivopersonaggi #abruzzovivophotogallery #abruzzovivoscienza #abruzzovivoscrivevano #abruzzovivostoria #abruzzovivoterremoto #abruzzovivotradizioni #abruzzovivoviaggieturismo #abruzzovivovideo #abruzzovivomarcomaccaroni


  0 letture     Tempo lettura: 2 Minuti




Sostieni Abruzzo Vivo



Sito web interamente dedicato all'Abruzzo



Potrebbe interessarti
Ortona, rilasciate in mare 3...
Sulle tracce di Ignazio Silo...
Parco Nazionale d’Abru...
E’ morto Sergio Pariss...
L’orchestra del Compre...
A Scerne di Pineto l’a...
Centro Turistico del Gran Sasso Spa - +39 0862 606143 - +39 0862 400007 - Localit Fonte Cerreto Assergi - L'Aquila, (AQ)

Autore
Informazioni su Marco Maccaroni 961 articoli
Classe 1956, perito elettronico industriale, ho conseguito attestati riconosciuti per attività su reti cablate LAN presso la IBM Italia. Ho svolto la mia attività lavorativa c/o Roma Capitale sino al 2020. Autore, nel 2014, del sito Abruzzo Vivo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento