Confermate tutte le 14 Bandiere blu abruzzesi

 

Tutte confermate le quattordici bandiere blu abruzzesi: come l’anno scorso, potranno ancora issare l’ambito vessillo della Fee Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Pescara, Francavilla al Mare, Fossacesia, Vasto, San Salvo e le località lacustri Villalago e Scanno

L’annuncio questa mattina a Roma nella sede del Cnr, alla presenza della ministra del Turismo Daniela Santanchè. Il programma della Fe Italia, pensato per premiare le località balneari e lacustri bella, sane e sostenibili, è giunto alla 37^ edizione.

Sfuma il sogno di Montesilvano, che puntava al riconoscimento. E continuano a mancare all’appello San Vito Chietino e Rocca San Giovanni, gioielli di una Costa dei Trabocchi comunque rappresentata da anni da Fossacesia.

A livello nazionale, ci sono 17 nuove spiagge e, in generale, il numero dei lidi premiati è aumentato rispetto al 2022: ora sono 226, erano 210.

La regione più blu rimane la Liguria con 34 tratti di costa premiati, seguita dalla Puglia, che sale a 22 riconoscimenti. Seguono con 19 bandiere la Campania, la Toscana e la Calabria. Le Marche salgono a 18, mentre la Sardegna conferma le sue 15 e l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, Lazio e Trentino a 10. Poi Emilia Romagna e Veneto a 9, la Basilicata che conferma le sue 5 località. In fondo alla classifica, due nuovi lidi d’acqua dolce in Piemonte (che va a 5) e la Lombardia che passa da 1 a 3 bandiere. Infine, 2 per Friuli Venezia Giulia e 2 per Molise che raddoppia rispetto al 2022.

 

 

A riguardo Marco Maccaroni 733 articoli
Regione che custodisce splendidi parchi, spiagge paradisiache e vette appenniniche davvero meravigliose, l’Abruzzo è anche la terra che preserva anche piccoli borghi dalla storia davvero antica. Molti dei borghi d’Abruzzo sono delle vere e proprie perle da non perdere durante un viaggio in questa splendida regione perché conservano un patrimonio storico, architettonico e culturale davvero unico, che non solo va preservato ma anche valorizzato

POTREBBE INTERESSARTI
LASCIATI GUIDARE NEL CUORE D'ABRUZZO

DELLA STESSA CATEGORIA
Sostieni Abruzzo Vivo

Il sito web interamente dedicato all'Abruzzo

Residence Orso Bianco

IL TUO COMMENTO SU FACEBOOK




Lascia il primo commento

Lascia un commento