Per qualità della vita è L’Aquila la prima provincia Abruzzese nel 2016. Lo attesta l’ultima ricerca condotta dal Sole 24 Ore. Il capoluogo di regione si attesta al 60esimo posto guadagnando 17 posizioni rispetto al 2015
Una ricerca pubblicata dall’Huffington Usa sui 12 migliori posti al mondo in cui andare a vivere o ritirarsi in pensione, premia l’Abruzzo. A convincere il quotidiano statunitense sono state le spiagge dorate, il mare e le tante montagne (Sul territorio ci sono quattro parchi: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco nazionale della Majella e il Parco regionale Sirente Velino). A seconda della stagione si può sciare o fare il bagno. La Regione Abruzzo, al quinto posto della classifica, agli occhi degli americani sembra essere uno dei tesori segreti d’Italia. Un risultato dovuto al mancato sovraffollamento, dal fatto che non ci sono industrie pesanti, ma solo castelli, vigneti e villaggi in pietra. Questa terra non è cambiata molto spiega nell’articolo Kathleen Peddicord. Vecchie signore in grembiule se ne stanno sedute fuori di casa a spettegolare sul resto del paese mentre sistemano le cipolle a mo’ di trecce. I ragazzi giocano a calcio all’aperto e non bivaccano sul divano con un joystick in mano. Le famiglie sarebbero più orientate a fare acquisti nei mercati all’aperto e meno negli ipermercati e se non producono vino, lo comprano dai vigneti locali. In Abruzzo, il cibo è una componente importante. Nella maggior parte delle trattorie le pietanze sono cucinate in casa, proprio come facevano le nonne. Sulla costa, i piatti tipici sono a base di pesce, mentre nell’entroterra primeggia il capretto al forno, l’agnello e la carne di cinghiale. In questa regione, conclude Peddicord, una coppia può vivere la propria pensione con meno di duemila dollari al mese, affitto compreso.
Al primo posto tra le regioni dove si vive meglio c’è Algarve (Portogallo), seguono: Cayo (Belize), Medellin (Colombia), Pau (Francia), l’Abruzzo, George Town (Malaysia), Las Terrenas (Repubblica Domenicana), Cuenca (Ecuador), Chiang Mai (Thailandia), Puerto Vallarta (Messico), Granada (Nicaragua) e City Beaches (Panama)
(RAI News)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.