Eventi

Inaugurati l’apiario e la mieloteca del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Assergi (L'Aquila), Mieloteca

Inaugurata la mieloteca del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: si tratta della prima mieloteca in un parco nazionale e una delle primissime mieloteche a livello nazionale. L’inaugurazione è avvenuta nel corso di “Mielinfesta 2019”, con la presenza di oltre cento operatori professionali, molti appassionati e tanti bambini delle scuole.

La mieloteca è stata allestita a Isola del Gran Sasso, presso la sede del Parco Nazionale, ed è inserita in un percorso didattico che comprende anche un apiario, realizzato per chi vuole studiare o conoscere lo straordinario mondo delle api e la loro essenziale funzione in un’area protetta. L’apiario del parco è un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove si possono conoscere le api e gli altri pronubi selvatici, apprezzarne l’importanza per la biodiversità e osservare da vicino questi operosi quanto utili insetti.

Dichiara il presidente del parco, Tommaso Navarra: “Il parco apre le proprie sedi ad azioni concrete per il territorio al fine di strutturare percorsi didattico-formativi che rendano partecipe il territorio e la popolazione della propria comunità identitaria in ordine alle straordinarie matrici ambientali presenti da millenni e utilmente custodite e valorizzate dall’uomo in una economia sociale di tradizione pienamente rispettosa dell’ambiente”.

“Nella mieloteca i visitatori, in particolare i bambini, che hanno dimostrato curiosità e interesse, hanno avuto la possibilità, sotto la guida di personale esperto, di imparare a riconoscere le molteplici caratteristiche organolettiche dei mieli uniflorali e tipici del territorio, nonché perdersi negli aromi di erbe e fiori di montagna dei numerosissimi millefiori prodotti nelle aree protette” conclude Navarra.

Lascia un commento



 

Mi chiamo Marco Maccaroni e sono un appassionato di tecnologia ed innovazione in genere, oltre che della fotografia, del mare, della montagna e della buona cucina. Anche se lontane, le mie origini abruzzesi hanno fatto si che la frequentazione di questi territori, iniziata sin bambino, sviluppasse in me una grande sintonia forte e gioiosa. Nasce in questo modo l'idea di portare sul palcoscenico più grande del pianeta delle pagine interamente dedicate all'Abruzzo, alla sua cultura ma soprattutto alla sua storia ed alle sue origini.

Pin It on Pinterest

Tutte le immagini contenute in questo sito sono o parte di pubblico dominio o di appartenenza dei rispettivi proprietari. Questo sito non rivendica la proprietà di qualsiasi immagine qui contenuta se non quelle dove espressamente ne è citata la fonte. In caso di problemi, errori o omissioni sul materiale protetto da copyright, la rottura del diritto d’autore non è intenzionale e non è commerciale. Se sei l’artista responsabile di una immagine o il proprietario del copyright di opera presente su questo sito, ti preghiamo di contattare il webmaster per l’immediata rimozione. Potete collegare o includere le immagini ospitate su questo servizio in siti personali, nei forum, nei blog e nelle diverse aste in linea. Possono anche essere linkati banner per la creazione di scambio pubblicitario. Per tutte le informazioni riguardanti banner pubblicitari su questo portale, è possibile visionale la pagina esplicativa a questo indirizzo